Abstract L’apertura della scuola di base alla vita e alle attività del territorio è un tema chiave nel curricolo nazionale (IN 2012) e nei recenti protocolli di legge interministeriali (Lg.EA 2014, MIBACT, 2014). L’articolo presenta i risultati preliminari di una sperimentazione realizzata in due classi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria site nell’area metropolitana di Milano. La sperimentazione si avvale della strategia di ricerca-formazione, mixed method, per la progettazione e la valutazione didattica di percorsi di educazione alla cittadinanza (Zecca, 2016). La discussione si articola in due direzioni: 1. la definizione delle rappresentazioni emergenti sull’apprendimento dei bambini, sulle loro potenzialità, e sull’efficacia dei metodi per educare alla cittadinanza; 2. la descrizione dei processi di insegnamento-apprendimento per l’avvio di cicli di ri-progettazione e valutazione continua dei percorsi didattci
Zecca, L., Fredella, C. (2017). Pratiche di cittadinanza per insegnanti-ricercatori. BAMBINI, 40-43.
Pratiche di cittadinanza per insegnanti-ricercatori
ZECCA, LUISAPrimo
;FREDELLA, CLAUDIA DELIAUltimo
2017
Abstract
Abstract L’apertura della scuola di base alla vita e alle attività del territorio è un tema chiave nel curricolo nazionale (IN 2012) e nei recenti protocolli di legge interministeriali (Lg.EA 2014, MIBACT, 2014). L’articolo presenta i risultati preliminari di una sperimentazione realizzata in due classi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria site nell’area metropolitana di Milano. La sperimentazione si avvale della strategia di ricerca-formazione, mixed method, per la progettazione e la valutazione didattica di percorsi di educazione alla cittadinanza (Zecca, 2016). La discussione si articola in due direzioni: 1. la definizione delle rappresentazioni emergenti sull’apprendimento dei bambini, sulle loro potenzialità, e sull’efficacia dei metodi per educare alla cittadinanza; 2. la descrizione dei processi di insegnamento-apprendimento per l’avvio di cicli di ri-progettazione e valutazione continua dei percorsi didattciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.