Il contributo, dopo una breve rassegna degli studi sull'innovazione nella formazione in servizio degli educatori nell'ambito dell'infanzia, propone alcune riflessioni sulla necessità di approfondire il costrutto di "innovazione" in una prospettiva culturale a partire dai primi risultati di studi di caso condotti a livello Europeo in due città Italiane (Milano e Reggio Emilia) come parte di un progetto EU.
The chapter briefly reviews recent studies on innovative approaches to professional in-service development in the field of Early Childhood Education in Europe highlighting the need to understand innovation in greater depth within a culturally situated perspective, and then presents first results and interpretations of findings from a case study conducted in two Italian cities (Milan and Reggio Emilia) as part of the European Project CARE
Bove, C., Mantovani, S., Cescato, S. (2016). L’innovazione nella formazione degli educatori dell’infanzia in Italia e in prospettiva Europea. Prime riflessioni da uno studio di caso. In L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola dell'infanzia all'Università Atti del convegno internazionale SIPED Bressanone (pp. 386-394). Franco Angeli.
L’innovazione nella formazione degli educatori dell’infanzia in Italia e in prospettiva Europea. Prime riflessioni da uno studio di caso
BOVE, CHIARA MARIAPrimo
;MANTOVANI, SUSANNA;CESCATO, SILVIA
2016
Abstract
The chapter briefly reviews recent studies on innovative approaches to professional in-service development in the field of Early Childhood Education in Europe highlighting the need to understand innovation in greater depth within a culturally situated perspective, and then presents first results and interpretations of findings from a case study conducted in two Italian cities (Milan and Reggio Emilia) as part of the European Project CAREI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.