Nome |
# |
Le colonie di vacanza italiane nel periodo 1968-1990: una pedagogia in transizione tra spinte attivistiche ed eredità del passato., file e39773b6-147f-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
722
|
Secondo Costituzione. La liberazione del bambino nella quotidianità didattica delle classi di Mario Lodi., file 5d39b6bf-f6c0-4ac3-8460-bea76c980b5f
|
73
|
The right to outdoor education at the beginning of the Twentieth century: reflections and practices from the pages of a Milanese journal (1911-1923)., file fd068980-2bb4-4e7b-afe5-54202b630c22
|
64
|
Le colonie di vacanza come esperienza formativa sul campo per giovani insegnanti: una ricerca storico-pedagogica., file e39773b9-6548-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
40
|
Le colonie di vacanza dopo il ’68: gli atti del Seminario nazionale di studio del Comitato Italiano per il Gioco Infantile (1972), file e39773b5-20d2-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
34
|
The spread of outdoor education in Milan (1911-1922): the role of the Società Umanitaria, file e1752bd5-15f6-46f2-97ec-59359423db38
|
24
|
La montagna tra educazione e avventura nei Voyages en zigzag di Rodolphe Töpffer (1799-1846).
La montagne entre éducation et aventure dans les «Voyages en zigzag» de Rodolphe Töpffer (1799-1846)., file 2dfee27d-2e6e-49a8-ae70-caaa3337f57a
|
23
|
In vacanza con il papa. La pedagogia delle colonie di vacanza della Pca-Poa (1945-1960)., file e1f1961c-acf7-422a-8cd8-e3238d81a19f
|
22
|
Colonie di vacanza e pedagogie, file 6506d94d-febe-4c14-bcf8-415cf54bf6f7
|
18
|
Gli insegnanti e l’educazione alla natura e in natura. Il caso della scuola all’aperto “Casa del sole” di Milano (1956-1963), file 243b74af-e4bd-4269-b2a7-ebbd62cb6365
|
17
|
Una fucina di educazione attiva: la scuola all’aperto “Casa del sole” di Milano negli anni 1956-1963, file 7fba5407-3acb-43b7-a97f-1aefe66f8678
|
14
|
Sulle tracce delle prime colonie di vacanza italiane: i casi milanesi della Cura Climatica Gratuita ai Fanciulli Gracili, alunni delle scuole elementari comunali di Milano e delle Colonie climatiche autunnali per fanciulli e fanciulle (1881-1890), file 0780e61a-2e10-4d34-9c8b-101cbb2993d1
|
12
|
Una fucina di educazione attiva: la scuola all’aperto “Casa del sole” di Milano negli anni 1956-1963, file 092e04a7-365f-47d8-8efe-20998b78f209
|
9
|
The Contribution of the Ceméa Movement to Teaching Innovation in Italian School (1960-1980), file 2a5c6315-7b5f-4bc5-b736-efb2750a75ec
|
9
|
Dimensione en plein air ed educazione nella Milano tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento, file 44557256-3a00-43b2-b2d4-752f4aa5d0d4
|
8
|
Un «manuale di guerriglia» per insegnanti innovatori, file 9499362f-c94e-40d8-85d9-277a979493fb
|
6
|
I registri dell’Archivio della scuola “Casa del Sole” di Milano (1956-1963) come base per una riflessione con docenti e dirigenti, file afc2ba04-b554-43d8-bd0b-116764f4bfd9
|
6
|
Non solo elioterapia e disciplina: le colonie di vacanza come contatto attivo con la natura., file e39773b5-0b05-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
6
|
I registri dell’Archivio della scuola “Casa del Sole” di Milano (1956-1963) come base per una riflessione con docenti e dirigenti, file 2d41ede7-0681-449e-9b2e-4350e0fe1481
|
5
|
PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO E FORMAZIONE DEI FUTURI INSEGNANTI: RIFLESSIONI SU RISORSE E POTENZIALITÀ, file 455e1136-743e-408e-8b13-51521a183b41
|
5
|
From Fascism to Progressive Education: Relationship Between Architecture and Pedagogy in Two Italian Holiday Colonies After Second World War., file 94e83d69-06ed-4383-a28f-755758a30146
|
5
|
Una fucina di educazione attiva: la scuola all’aperto “Casa del sole” di Milano negli anni 1956-1963, file a17de0c1-ee04-4600-ac19-78a9fb917d54
|
5
|
Avventure en plein air. Le colonie di vacanza come tentativo di realizzazione dei principi della pedagogia attiva., file e39773b4-7382-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
5
|
L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990), file 1873e052-e041-46c1-9552-cb6f843b8ef4
|
4
|
The Contribution of the Ceméa Movement to Teaching Innovation in Italian School (1960-1980), file 35e18310-6e96-4ae9-988d-bfd28de28568
|
4
|
Le coordinate pedagogiche delle colonie di vacanza della PCA-POA (1945-1960)., file 5c59b948-5257-4533-91fe-1a4fe44d2feb
|
4
|
Le coordinate pedagogiche delle colonie di vacanza della PCA-POA (1945-1960)., file 647d96ed-7b81-4822-9bfa-87e54ef7f48e
|
4
|
Le colonie di vacanza come esperienza formativa per giovani maestre e maestri: una riflessione diacronica, file 6e269425-1141-4df4-bf75-555055ad7452
|
4
|
Educazione e natura nella scuola all’aperto “Casa del Sole” di Milano (1956-1963)., file 7da200a1-0c1f-4b99-a146-e3c7bb549aac
|
4
|
Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922., file 8e277f63-5644-4931-90d8-4019f1fef280
|
4
|
L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990)., file a11f54e5-26f1-43c5-b5b9-12b971364371
|
4
|
La montagna tra educazione e avventura nei Voyages en zigzag di Rodolphe Töpffer (1799-1846).
La montagne entre éducation et aventure dans les «Voyages en zigzag» de Rodolphe Töpffer (1799-1846)., file ae156f85-0234-49e9-aa5a-6803308ab1f1
|
4
|
Le colonie di vacanza italiane (1968-1990). Una pedagogia fra tradizione e innovazione., file b4309f21-689f-4c46-b8d8-235de6201b0c
|
4
|
L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990), file b8e5406a-75de-4b22-aa56-3288f73a7d0c
|
4
|
L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990), file cd50a459-0eac-412d-9b91-463ed5af1153
|
4
|
Educazione e natura nella scuola all’aperto “Casa del Sole” di Milano (1956-1963)., file cdac1c15-8a0d-4076-ab18-bc9d2b4100cf
|
4
|
Le colonie di vacanza dopo il ’68. Gli atti del Seminario nazionale di studio del Comitato Italiano per il Gioco Infantile (1972)., file d16b3e8d-24a6-40d6-8fe1-408f15f485c6
|
4
|
Le colonie di vacanza come esperienza formativa per giovani maestre e maestri: una riflessione diacronica, file e39773b8-4c59-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
4
|
Le colonie di vacanza come esperienza formativa per giovani maestre e maestri: una riflessione diacronica, file e39773b8-886b-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
4
|
Le colonie di vacanza come esperienza formativa per giovani maestre e maestri: una riflessione diacronica, file e39773b8-886c-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
4
|
La montagna tra educazione e avventura nei Voyages en zigzag di Rodolphe Töpffer (1799–1846), file eacd7e7d-4e83-44ac-8c2f-1b372ecb1cdc
|
4
|
The Contribution of the Ceméa Movement to Teaching Innovation in Italian School (1960-1980), file f139f842-99b1-440d-b2a8-b27389374a59
|
4
|
Dimensione en plein air ed educazione nella Milano tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento, file fb0791b7-9409-4be4-9f69-cac65199ab7f
|
4
|
Sulle tracce delle prime colonie di vacanza italiane: i casi milanesi della Cura Climatica Gratuita ai Fanciulli Gracili, alunni delle scuole elementari comunali di Milano e delle Colonie climatiche autunnali per fanciulli e fanciulle (1881-1890), file 088af370-39dc-4b30-897b-3b881e129766
|
3
|
Gli insegnanti e l’educazione alla natura e in natura. Il caso della scuola all’aperto “Casa del sole” di Milano (1956-1963), file 0bc1726b-b501-4245-8051-9d75693bbb77
|
3
|
Le colonie di vacanza come dispositivo pedagogico., file 24be1e32-9efd-4e0c-ae00-f2199f87ae6b
|
3
|
Educazione e natura nella scuola all’aperto “Casa del Sole” di Milano (1956-1963)., file 55530271-468e-4cbe-9c9b-6ec1fe2a497d
|
3
|
Gli insegnanti e l’educazione alla natura e in natura. Il caso della scuola all’aperto “Casa del sole” di Milano (1956-1963), file 63424a29-8a75-4142-9755-42ed06db93f9
|
3
|
The Contribution of the Ceméa Movement to Teaching Innovation in Italian School (1960-1980), file 97881b1a-6ce3-4b6d-be6b-8a5bc2ae322c
|
3
|
From Fascism to Progressive Education: Relationship Between Architecture and Pedagogy in Two Italian Holiday Colonies After Second World War., file 97d8bc84-08ca-4899-b1c0-34ff7b78d3f4
|
3
|
Colonie di vacanza e pedagogie, file c3f3dfb0-f37a-4a56-bbdc-856749638554
|
3
|
From Fascism to Progressive Education: Relationship Between Architecture and Pedagogy in Two Italian Holiday Colonies After Second World War., file c7a1e6b7-cd60-4b68-b002-b2467b71a34d
|
3
|
Sulle tracce delle prime colonie di vacanza italiane: i casi milanesi della Cura Climatica Gratuita ai Fanciulli Gracili, alunni delle scuole elementari comunali di Milano e delle Colonie climatiche autunnali per fanciulli e fanciulle (1881-1890), file d0b7535a-db93-485e-ad9b-8e60f44b34d6
|
3
|
Le colonie di vacanza come dispositivo pedagogico., file e129f009-95bc-489e-8241-84249987f32a
|
3
|
Le colonie di vacanza nel contesto italiano: da iniziative sanitarie ad esperienze pedagogiche. Intervento presentato a: Giornata dei Poster sulla Ricerca 2017 del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa", Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano, file e39773b4-8fb4-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
3
|
Non solo elioterapia e disciplina: le colonie di vacanza come contatto attivo con la natura, file e39773b4-9a9c-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
3
|
"L’intreccio tra pratiche educative e architetture nelle colonie Fiat di Marina di Massa e Sauze d'Oulx (Italia)", presentato in inglese con il titolo "The intertwining of educational practices and architecture in the Fiat colonies of Marina di Massa and Sauze d'Oulx (Italy)"., file e39773b9-36b0-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
3
|
"L’intreccio tra pratiche educative e architetture nelle colonie Fiat di Marina di Massa e Sauze d'Oulx (Italia)", presentato in inglese con il titolo "The intertwining of educational practices and architecture in the Fiat colonies of Marina di Massa and Sauze d'Oulx (Italy)"., file e39773b9-36b1-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
3
|
Le colonie di vacanza dopo il ’68: gli atti del Seminario nazionale di studio del Comitato Italiano per il Gioco Infantile (1972), file 79ceedcf-87b8-4b94-8663-836278c56ae6
|
2
|
Holiday colonies in the first half of the twentieth century: a comparison between Italian and French experiences, file e39773b5-321b-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
The right of children to an outdoor education in the pages of the journal “La coltura popolare” (1911 – 1930), file e39773b7-f9fc-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
The work experience of young teachers in Italian holiday colonies in the second half of the 20th century: an example of practical training, file e39773b7-f9fd-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
I Voyages en zigzag di Töpffer (1799-1846). Educazione e natura negli itinerari di un gruppo di studenti del XIX secolo., file e39773b7-fcc1-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
I Voyages en zigzag di Töpffer (1799-1846). Educazione e natura negli itinerari di un gruppo di studenti del XIX secolo., file e39773b8-2f34-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
I Voyages en zigzag di Töpffer (1799-1846). Educazione e natura negli itinerari di un gruppo di studenti del XIX secolo., file e39773b8-2f35-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
In punta di piedi nella classe di Mario Lodi, file e39773b9-01fa-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
Il dibattito sulle colonie e sull’educazione nella natura a Milano dal 1911 al 1922: tracce di transizioni e di contaminazioni, file e39773b9-4328-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
Secondo Costituzione. La liberazione del bambino nella quotidianità didattica delle classi di Mario Lodi, file e39773b9-73af-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
Secondo Costituzione. La liberazione del bambino nella quotidianità didattica delle classi di Mario Lodi, file e39773b9-7535-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
Il dibattito sulle colonie e sull’educazione nella natura a Milano dal 1911 al 1922: tracce di transizioni e di contaminazioni, file e39773b9-8184-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
Secondo Costituzione. La liberazione del bambino nella quotidianità didattica delle classi di Mario Lodi, file e39773b9-844f-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
Secondo Costituzione. La liberazione del bambino nella quotidianità didattica delle classi di Mario Lodi, file e39773b9-85f6-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
2
|
From Fascism to Progressive Education: Relationship Between Architecture and Pedagogy in Two Italian Holiday Colonies After Second World War., file 2566dfb7-79c1-47de-8d78-7618d3be7992
|
1
|
Non solo elioterapia e disciplina: le colonie di vacanza come contatto attivo con la natura, file e39773b4-9d6e-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Les colonies de vacances italiennes dans la période 1856-1922: quelques questions ouvertes., file e39773b4-ccc7-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Avventure en plein air. Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane (1853-1960), file e39773b4-e463-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Avventure en plein air. Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane (1853-1960), file e39773b4-e464-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
La colonia di vacanza come luogo di formazione e sperimentazione per le maestre e i maestri del secondo Novecento, file e39773b7-e1d6-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
The work experience of young teachers in Italian holiday colonies in the second half of the 20th century: an example of practical training, file e39773b7-e70f-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Les colonies de vacances italiennes de 1968 à 1990 : une pédagogie en transition entre éducation nouvelle et héritage du passé., file e39773b7-f718-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Les colonies de vacances italiennes de 1968 à 1990 : une pédagogie en transition entre éducation nouvelle et héritage du passé., file e39773b7-f719-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
The work experience of young teachers in Italian holiday colonies in the second half of the 20th century: an example of practical training, file e39773b7-f9fe-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Pedagogie e spazi: una riflessione diacronica sulle colonie di vacanza italiane, file e39773b8-0d87-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Pedagogie e spazi: una riflessione diacronica sulle colonie di vacanza italiane, file e39773b8-0d88-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Pedagogie e spazi: una riflessione diacronica sulle colonie di vacanza italiane, file e39773b8-20dc-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
La colonia di vacanza come luogo di formazione e sperimentazione per le maestre e i maestri del secondo Novecento, file e39773b8-3439-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
La dimensione all’aperto nelle esperienze educative di inizio Novecento: l’esito di una riflessione secolare., file e39773b8-a843-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Le colonie di vacanza italiane come espressione di specifiche pedagogie., file e39773b8-b224-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Le colonie di vacanza italiane come espressione di specifiche pedagogie., file e39773b8-b225-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
La dimensione all’aperto nelle esperienze educative di inizio Novecento: l’esito di una riflessione secolare., file e39773b8-b226-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Colonie di vacanza e pedagogie: intrecci di una storia secolare, file e39773b9-0e9b-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Colonie di vacanza e pedagogie: intrecci di una storia secolare, file e39773b9-25c2-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
"L’intreccio tra pratiche educative e architetture nelle colonie Fiat di Marina di Massa e Sauze d'Oulx (Italia)", presentato in inglese con il titolo "The intertwining of educational practices and architecture in the Fiat colonies of Marina di Massa and Sauze d'Oulx (Italy)"., file e39773b9-36af-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
"L’intreccio tra pratiche educative e architetture nelle colonie Fiat di Marina di Massa e Sauze d'Oulx (Italia)", presentato in inglese con il titolo "The intertwining of educational practices and architecture in the Fiat colonies of Marina di Massa and Sauze d'Oulx (Italy)"., file e39773b9-36b2-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Il dibattito sulle colonie e sull’educazione nella natura a Milano dal 1911 al 1922: tracce di transizioni e di contaminazioni, file e39773b9-43d8-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
"L’intreccio tra pratiche educative e architetture nelle colonie Fiat di Marina di Massa e Sauze d'Oulx (Italia)", presentato in inglese con il titolo "The intertwining of educational practices and architecture in the Fiat colonies of Marina di Massa and Sauze d'Oulx (Italy)"., file e39773b9-5839-35a3-e053-3a05fe0aac26
|
1
|
Totale |
1.309 |