Il lavoro affronta il tema delle tecniche di ricerca che permettono di investigare il processo decisionale del management. Evidenzia l’utilità degli strumenti che permettono di rintracciare le cause prime del comportamento manageriale e degli andamenti aziendali. Richiama altresì la necessità di accostare quegli strumenti ai tradizionali metodi di rilevazione dell’economia aziendale in grado di rilevare l’effetto delle decisioni sulla dinamica reddituale e più in generale sulle performance aziendali. Lo studio dei processi decisionali di per sé non ha senso nel perimetro dell’economia aziendale, lo acquisisce se serve a comprendere le cause del flusso reddituale o più in generale delle posizioni di equilibrio-economico.
Ciao, B. (2009). L'indagine sulla conoscenza del decision maker nella ricerca di economia aziendale. In E. Comuzzi, S. Marasca, L. Olivotto (a cura di), Intangibles. Profili di gestione e di misurazione (pp. 110-132). MIlano : Franco Angeli.
L'indagine sulla conoscenza del decision maker nella ricerca di economia aziendale
CIAO, BIAGIO
2009
Abstract
Il lavoro affronta il tema delle tecniche di ricerca che permettono di investigare il processo decisionale del management. Evidenzia l’utilità degli strumenti che permettono di rintracciare le cause prime del comportamento manageriale e degli andamenti aziendali. Richiama altresì la necessità di accostare quegli strumenti ai tradizionali metodi di rilevazione dell’economia aziendale in grado di rilevare l’effetto delle decisioni sulla dinamica reddituale e più in generale sulle performance aziendali. Lo studio dei processi decisionali di per sé non ha senso nel perimetro dell’economia aziendale, lo acquisisce se serve a comprendere le cause del flusso reddituale o più in generale delle posizioni di equilibrio-economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.