Il presente contributo esplora alcune possibilità d’uso didattico dei robot per l’apprendimento di capacità trasversali legate al pensiero scientifico. Propone un’attività non basata sulla costruzione né sulla programmazione di un robot, bensì sulla spiegazione del comportamento di un robot già programmato (il “gioco dello scienziato”) e presenta alcuni descrittori per l’analisi quali-quantitativa delle esperienze finalizzate all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento in esame.
Datteri, E., Zecca, L. (2015). The "scientist's game": A robot to learn how to explain [Il "gioco dello scienziato": Un robot per imparare a spiegare]. MONDO DIGITALE, 14(58), 978-988.
The "scientist's game": A robot to learn how to explain [Il "gioco dello scienziato": Un robot per imparare a spiegare]
DATTERI, EDOARDOPrimo
;ZECCA, LUISAUltimo
2015
Abstract
Il presente contributo esplora alcune possibilità d’uso didattico dei robot per l’apprendimento di capacità trasversali legate al pensiero scientifico. Propone un’attività non basata sulla costruzione né sulla programmazione di un robot, bensì sulla spiegazione del comportamento di un robot già programmato (il “gioco dello scienziato”) e presenta alcuni descrittori per l’analisi quali-quantitativa delle esperienze finalizzate all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento in esame.File | Dimensione | Formato | |
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