Il presente contributo esplora alcune possibilità d’uso didattico dei robot per l’apprendimento di capacità trasversali legate al pensiero scientifico. Propone un’attività non basata sulla costruzione né sulla programmazione di un robot, bensì sulla spiegazione del comportamento di un robot già programmato (il “gioco dello scienziato”) e presenta alcuni descrittori per l’analisi quali-quantitativa delle esperienze finalizzate all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento in esame.

Datteri, E., Zecca, L. (2015). The "scientist's game": A robot to learn how to explain [Il "gioco dello scienziato": Un robot per imparare a spiegare]. MONDO DIGITALE, 14(58), 978-988.

The "scientist's game": A robot to learn how to explain [Il "gioco dello scienziato": Un robot per imparare a spiegare]

DATTERI, EDOARDO
Primo
;
ZECCA, LUISA
Ultimo
2015

Abstract

Il presente contributo esplora alcune possibilità d’uso didattico dei robot per l’apprendimento di capacità trasversali legate al pensiero scientifico. Propone un’attività non basata sulla costruzione né sulla programmazione di un robot, bensì sulla spiegazione del comportamento di un robot già programmato (il “gioco dello scienziato”) e presenta alcuni descrittori per l’analisi quali-quantitativa delle esperienze finalizzate all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento in esame.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Robotica educativa, didattica laboratoriale, scuola primaria, competenze scientifiche, metodo scientifico
English
Italian
2015
14
58
978
988
open
Datteri, E., Zecca, L. (2015). The "scientist's game": A robot to learn how to explain [Il "gioco dello scienziato": Un robot per imparare a spiegare]. MONDO DIGITALE, 14(58), 978-988.
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