Le pressioni attualmente presenti nel contesto didattico hanno evidenziato due esigenze fondamentali: da un lato la valorizzazione della valutazione e dello standard (Invalsi, Ocse) che sembrano riportare a pratiche didattiche trasmissive di più facile realizzazione e dall’altro la necessità di modificare la didattica in un’ottica di promozione di competenze. Il presente lavoro empirico di ricerca ha cercato di rispondere a queste due istanze. L’ipotesi di ricerca è stata dunque considerare l’esperienza Invalsi come occasione per attivare processi di miglioramento nella scuola, alternativi al teaching to test. Sono stati individuati 5 insegnanti partecipanti agli studi di caso, realizzando quindi un collective case study. Questo affondo qualitativo ha permesso di comprendere in modo approfondito come l’esperienza delle prove Invalsi possa essere riletta alla luce dell’innovativa progettazione per competenze.

Balconi, B. (2015). Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14(Giugno), 49-66.

Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze?

BALCONI, BARBARA
2015

Abstract

Le pressioni attualmente presenti nel contesto didattico hanno evidenziato due esigenze fondamentali: da un lato la valorizzazione della valutazione e dello standard (Invalsi, Ocse) che sembrano riportare a pratiche didattiche trasmissive di più facile realizzazione e dall’altro la necessità di modificare la didattica in un’ottica di promozione di competenze. Il presente lavoro empirico di ricerca ha cercato di rispondere a queste due istanze. L’ipotesi di ricerca è stata dunque considerare l’esperienza Invalsi come occasione per attivare processi di miglioramento nella scuola, alternativi al teaching to test. Sono stati individuati 5 insegnanti partecipanti agli studi di caso, realizzando quindi un collective case study. Questo affondo qualitativo ha permesso di comprendere in modo approfondito come l’esperienza delle prove Invalsi possa essere riletta alla luce dell’innovativa progettazione per competenze.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Valutazione, Invalsi, teaching to test, competenze, scuola primaria, studio di caso
Italian
2015
14
Giugno
49
66
reserved
Balconi, B. (2015). Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14(Giugno), 49-66.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Balconi - Giornale Italiano Ricerca Educativa.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 6.87 MB
Formato Adobe PDF
6.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/90091
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact