Catino, M., Coletto, D., BIANCO DOLINO, A., Locatelli, C. (2015). La professione dell’Air Traffic Controller: Operare in contesti ad alta affidabilità tra efficienza e sicurezza [Working paper].

La professione dell’Air Traffic Controller: Operare in contesti ad alta affidabilità tra efficienza e sicurezza

CATINO, MAURIZIO
Primo
;
COLETTO, DIEGO
Secondo
;
BIANCO DOLINO, ALESSIA
Penultimo
;
2015

Working paper
La ricerca ha avuto come principale obiettivo l’analisi della dimensione pratica e quotidiana del lavoro dell’air traffic control officer (ATCO), attraverso strumenti propri della ricerca etnografica. L’ATCO è un operatore in grado di gestire situazioni inattese all’interno di un complesso sistema operativo, tecnologico e normativo, mantenendo un elevato livello di affidabilità e sicurezza. Il lavoro dell’ATCO, in particolare, si distingue per essere caratterizzato da due elementi cruciali quali (1) la gestione accurata della variabile tempo (la gestione del traffico aereo prevede che il controllore del traffico aereo prenda decisioni ed agisca in frazioni di tempo molto ristrette) e (2) il coordinamento continuo con vari apparati tecnologici e con altri lavoratori (piloti, altri ATCO, altro tipo di personale impiegato negli aeroporti). Ciò significa che tale attività presuppone al contempo competenze e capacità individuali, ma anche capacità collettive, finalizzate a costruire uno spazio comune di comprensione reciproca e di accordo sugli schemi interpretativi da utilizzare per affrontare i molteplici scenari che derivano dalla gestione del traffico aereo. Le finalità della ricerca sono state di tipo descrittivo-analitico: - descrivere le caratteristiche della professione dell’ATCO, evidenziando gli aspetti di affidabilità, sicurezza e gestione degli eventi inattesi; - descrivere e analizzare la complessità cognitiva e organizzativa del lavoro dell’ATCO. La ricerca si è inoltre posta obiettivi di tipo pratico-migliorativo, favorendo una maggiore consapevolezza: - degli operatori, in riferimento alla gestione degli eventi inattesi, alla complessità cognitiva e organizzativa dell’attività del controllo del traffico aereo, alle specificità operative legate al mantenimento ed all’incremento di efficacia, efficienza, affidabilità e sicurezza nella gestione del traffico aereo; - per l’individuazione di criteri migliorativi di selezione iniziale e di formazione (iniziale e continua) del personale dedicato al controllo del traffico aereo; - della complessità del lavoro dell’ATCO anche in settori diversi rispetto a quelli accademico-professionali, al fine di poter promuovere uno scambio consapevole di expertise al di fuori del mondo degli operatori di settore.
Controllo aereo; sociologia dell'organizzazione; organizzazioni ad alta affidabilità; competenze non tecniche; cultura organizzativa
Italian
2015
Catino, M., Coletto, D., BIANCO DOLINO, A., Locatelli, C. (2015). La professione dell’Air Traffic Controller: Operare in contesti ad alta affidabilità tra efficienza e sicurezza [Working paper].
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/88845
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact