The current paper explores the practice of case writing in educational and pedagogical work, focusing on its use by education professionals as a research and self-reflective strategy. This analysis of the pedagogical case write-up (Riva, 2007) as a clinical research procedure (Demetrio, 2008) is theoretically informed by the hermeneutic phenomenological approach (Van Manen, 1990; 2002) and by the psychoanalytical tradition of clinical case writing (Barbieri, 2005; Ferro, 1999; Semi, 1992). Both approaches provide valuable resources for professionals engaging in case writing, a practice that requires a research stance and a reflective and critical outlook, including and indeed all the more so when it involves telling educational stories

Il presente contributo intende esplorare una pratica del lavoro educativo e pedagogico, la scrittura del caso, osservandola quale strategia di ricerca e di riflessione sul proprio agire da parte del professionista. A fornire la cornice di riferimento per la scrittura del caso pedagogico (Riva, 2007) quale prassi di ricerca clinica (Demetrio, 2008) saranno, da un lato, l’approccio fenomenologico-ermeneutico (Van Manen, 1990; 2002), dall’altro, la tradizione psicoanalitica relativa alla scrittura del caso clinico (Barbieri, 2005; Ferro, 1999; Semi, 1992). I suddetti approcci si rivelano, infatti, preziosi alleati per l’operatore di fronte alla scrittura del caso, la quale richiede una postura di ricerca, uno sguardo riflessivo e critico, anche e soprattutto quando chiamata a raccontare le storie educative

Biffi, E. (2014). La 'scrittura del caso' come strategia di ricerca per le professioni educative. ENCYCLOPAIDEIA, 18(39), 117-134 [10.6092/issn.1825-8670/4560].

La 'scrittura del caso' come strategia di ricerca per le professioni educative

BIFFI, ELISABETTA
2014

Abstract

The current paper explores the practice of case writing in educational and pedagogical work, focusing on its use by education professionals as a research and self-reflective strategy. This analysis of the pedagogical case write-up (Riva, 2007) as a clinical research procedure (Demetrio, 2008) is theoretically informed by the hermeneutic phenomenological approach (Van Manen, 1990; 2002) and by the psychoanalytical tradition of clinical case writing (Barbieri, 2005; Ferro, 1999; Semi, 1992). Both approaches provide valuable resources for professionals engaging in case writing, a practice that requires a research stance and a reflective and critical outlook, including and indeed all the more so when it involves telling educational stories
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Pedagogy; Phenomenological; Hermeneutic Research; Case Study; Writing Practice; Psychoanalysis
Pedagogia; Ricerca fenomenologico-ermeneutica; Studio di caso; Pratica di scrittura; Psicoanalisi
Italian
2014
18
39
117
134
open
Biffi, E. (2014). La 'scrittura del caso' come strategia di ricerca per le professioni educative. ENCYCLOPAIDEIA, 18(39), 117-134 [10.6092/issn.1825-8670/4560].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014-Art-La scrittura di caso.pdf

accesso aperto

Dimensione 167.64 kB
Formato Adobe PDF
167.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/80600
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact