Il presente contributo vuole presentare riflessioni di differente natura intorno al ruolo del sapere pedagogico e dei professionisti educativi all’interno dell’area della Salute Mentale. Il poster presenterà tre differenti tipi di studio: 1) il testo “Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale”, che presenta documentazione e riflessioni sviluppate in un processo di valutazione pedagogica di un progetto innovativo di residenzialità leggera;un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 2) un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 3) un progetto di ricerca di Dottorato, dal titolo "Medicina e pedagogia: l'incontro tra saperi nella pratica professionale. Uno studio di caso sui servizi di salute mentale". Il progetto, costruito con un approccio qualitativo alla ricerca, ha indagato l’incontro nella pratica professionale tra i saperi pedagogico e medico/sanitario. L’ambito della psichiatria è parso particolarmente significativo per una siffatta indagine: progettando una ricerca empirica in due contesti di salute mentale, è stato possibile ricercare l’incontro tra sapere medico e pedagogico in due servizi in cui professioni educative e sanitarie condividono dichiaratamente la pratica lavorativa.

Palmieri, C., GAMBACORTI PASSERINI, M., Brambilla, L. (2015). Pedagogia e Salute Mentale: riflessioni sulla possibilità di un incontro. In Raccolta degli Abstract per la Giornata Poster sulla Ricerca (pp.62-62). Milano.

Pedagogia e Salute Mentale: riflessioni sulla possibilità di un incontro

PALMIERI, CRISTINA;GAMBACORTI PASSERINI, MARIA BENEDETTA;BRAMBILLA, LISA
2015

Abstract

Il presente contributo vuole presentare riflessioni di differente natura intorno al ruolo del sapere pedagogico e dei professionisti educativi all’interno dell’area della Salute Mentale. Il poster presenterà tre differenti tipi di studio: 1) il testo “Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale”, che presenta documentazione e riflessioni sviluppate in un processo di valutazione pedagogica di un progetto innovativo di residenzialità leggera;un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 2) un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 3) un progetto di ricerca di Dottorato, dal titolo "Medicina e pedagogia: l'incontro tra saperi nella pratica professionale. Uno studio di caso sui servizi di salute mentale". Il progetto, costruito con un approccio qualitativo alla ricerca, ha indagato l’incontro nella pratica professionale tra i saperi pedagogico e medico/sanitario. L’ambito della psichiatria è parso particolarmente significativo per una siffatta indagine: progettando una ricerca empirica in due contesti di salute mentale, è stato possibile ricercare l’incontro tra sapere medico e pedagogico in due servizi in cui professioni educative e sanitarie condividono dichiaratamente la pratica lavorativa.
poster
This poster presents different reflections about the role of pedagogical knowhow within Mental Health field. It presents three typology or research: 1) the book "Educare Leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale": it shows both documentations and reflections that are achieved within a pedagogical evaluation process of an innovative residential project. 2) An experience of pedagogical supervision with a multi-professional group that work in Mental Health residential service. Supervision, in this case, is a practice of reflection, research and learning from the experience. 3) A PhD Research, entitled "Medicina e pedagogia: l'incontro tra saperi nella pratica professionale. Uno studio di caso sui servizi di salute mentale". It is a qualitative research that investigates the possibility of meeting between pedagogical and medical sciences in the professional practices. Mental Health is selected as a meaningful field for this investigation: through an empirical research in two mental health contexts, it was possible to study the meeting between these two sciences in two services in which health educators, nurses and doctors share their work practices.
Italian
Giornata dei Poster sulla Ricerca
Kanizsa, S
Raccolta degli Abstract per la Giornata Poster sulla Ricerca
2015
62
62
none
Palmieri, C., GAMBACORTI PASSERINI, M., Brambilla, L. (2015). Pedagogia e Salute Mentale: riflessioni sulla possibilità di un incontro. In Raccolta degli Abstract per la Giornata Poster sulla Ricerca (pp.62-62). Milano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/80338
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact