Il presente contributo vuole presentare riflessioni di differente natura intorno al ruolo del sapere pedagogico e dei professionisti educativi all’interno dell’area della Salute Mentale. Il poster presenterà tre differenti tipi di studio: 1) il testo “Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale”, che presenta documentazione e riflessioni sviluppate in un processo di valutazione pedagogica di un progetto innovativo di residenzialità leggera;un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 2) un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 3) un progetto di ricerca di Dottorato, dal titolo "Medicina e pedagogia: l'incontro tra saperi nella pratica professionale. Uno studio di caso sui servizi di salute mentale". Il progetto, costruito con un approccio qualitativo alla ricerca, ha indagato l’incontro nella pratica professionale tra i saperi pedagogico e medico/sanitario. L’ambito della psichiatria è parso particolarmente significativo per una siffatta indagine: progettando una ricerca empirica in due contesti di salute mentale, è stato possibile ricercare l’incontro tra sapere medico e pedagogico in due servizi in cui professioni educative e sanitarie condividono dichiaratamente la pratica lavorativa.
Palmieri, C., GAMBACORTI PASSERINI, M., Brambilla, L. (2015). Pedagogia e Salute Mentale: riflessioni sulla possibilità di un incontro. In Raccolta degli Abstract per la Giornata Poster sulla Ricerca (pp.62-62). Milano.
Pedagogia e Salute Mentale: riflessioni sulla possibilità di un incontro
PALMIERI, CRISTINA;GAMBACORTI PASSERINI, MARIA BENEDETTA;BRAMBILLA, LISA
2015
Abstract
Il presente contributo vuole presentare riflessioni di differente natura intorno al ruolo del sapere pedagogico e dei professionisti educativi all’interno dell’area della Salute Mentale. Il poster presenterà tre differenti tipi di studio: 1) il testo “Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale”, che presenta documentazione e riflessioni sviluppate in un processo di valutazione pedagogica di un progetto innovativo di residenzialità leggera;un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 2) un’esperienza di supervisione pedagogica a un gruppo di lavoro multi-disciplinare operante all’interno dell’area della Salute Mentale, in quanto luogo di riflessione, ricerca e apprendimento pedagogico sulle pratiche educative in un servizio di residenzialità leggera; 3) un progetto di ricerca di Dottorato, dal titolo "Medicina e pedagogia: l'incontro tra saperi nella pratica professionale. Uno studio di caso sui servizi di salute mentale". Il progetto, costruito con un approccio qualitativo alla ricerca, ha indagato l’incontro nella pratica professionale tra i saperi pedagogico e medico/sanitario. L’ambito della psichiatria è parso particolarmente significativo per una siffatta indagine: progettando una ricerca empirica in due contesti di salute mentale, è stato possibile ricercare l’incontro tra sapere medico e pedagogico in due servizi in cui professioni educative e sanitarie condividono dichiaratamente la pratica lavorativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.