L’articolo presenta i dati di una ricerca sull’offerta formativa delle lauree triennali in Sociologia (classe L-40) nell’a.a. 2012-13. Viene presentata la dislocazione geografica dei corsi, la loro denominazione e la loro offerta di attività formative. Le caratteristiche di queste ultime vengono descritte nel dettaglio, dividendo tra attività sociologiche e non sociologiche e mostrando i contenuti specifici all’interno di queste due categorie. I dati permettono di costruire un quadro globale dell’offerta didattica in Sociologia triennale ma anche di descrivere le differenze tra i diversi corsi, tra i quali spiccano alcuni casi particolari. Nelle conclusioni vengono proposte alcune riflessioni sul futuro dell’insegnamento della Sociologia nel contesto universitario italiano.
Gui, M. (2013). Un’analisi dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea triennali in Sociologia. SOCIOLOGIA ITALIANA, 2, 83-93.
Un’analisi dell’offerta formativa dei Corsi di Laurea triennali in Sociologia
GUI, MARCO
2013
Abstract
L’articolo presenta i dati di una ricerca sull’offerta formativa delle lauree triennali in Sociologia (classe L-40) nell’a.a. 2012-13. Viene presentata la dislocazione geografica dei corsi, la loro denominazione e la loro offerta di attività formative. Le caratteristiche di queste ultime vengono descritte nel dettaglio, dividendo tra attività sociologiche e non sociologiche e mostrando i contenuti specifici all’interno di queste due categorie. I dati permettono di costruire un quadro globale dell’offerta didattica in Sociologia triennale ma anche di descrivere le differenze tra i diversi corsi, tra i quali spiccano alcuni casi particolari. Nelle conclusioni vengono proposte alcune riflessioni sul futuro dell’insegnamento della Sociologia nel contesto universitario italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.