Che cosa significa democrazia nel nostro tempo? Siamo di fronte a una crisi della democrazia? E l’educazione può ancora essere uno strumento importante per creare una società democratica? Questo contributo di carattere teorico si pone come obiettivo quello di rispondere a queste domande attraverso un approccio storico e filosofico. Inserendosi nel dibattito scientifico attorno al tema dell’educazione alla cittadinanza attiva e dell’educazione interculturale vuole esplorare il rapporto tra democrazia ed educazione, attraverso anche la descrizione di alcune metodologie educative, quali il service-learning e il community engagement, volte a realizzare in concreto questo connubio
Selmo, L., Orsenigo, J. (2013). Quale democrazia nel tempo attuale? Teoria e pratica per la costruzione di una società attiva e multiculturale.. In Convegno Internazionale - Educazione e Counseòòing Interculturale nel mondo globale/International Conference - Intercultural Counselling and education in the Global World. Verona : Qui Edit.
Quale democrazia nel tempo attuale? Teoria e pratica per la costruzione di una società attiva e multiculturale.
SELMO, LAURAPrimo
;ORSENIGO, JOLESecondo
2013
Abstract
Che cosa significa democrazia nel nostro tempo? Siamo di fronte a una crisi della democrazia? E l’educazione può ancora essere uno strumento importante per creare una società democratica? Questo contributo di carattere teorico si pone come obiettivo quello di rispondere a queste domande attraverso un approccio storico e filosofico. Inserendosi nel dibattito scientifico attorno al tema dell’educazione alla cittadinanza attiva e dell’educazione interculturale vuole esplorare il rapporto tra democrazia ed educazione, attraverso anche la descrizione di alcune metodologie educative, quali il service-learning e il community engagement, volte a realizzare in concreto questo connubioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.