Introduzione: Il tema centrale trattato in questo contributo è quello delle Funzioni Esecutive in soggetti in età scolare con diagnosi accertata di ADHD. Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento delle ricerche che affrontano tale argomento; i risultati ottenuti mettono in evidenza differenze significative tra le prestazioni di soggetti con e senza ADHD, le più consistente a carico delle misure di inibizione, vigilanza, Working Memory visuo-spaziale e pianificazione. Gli obiettivi che la presente ricerca si prefigge sono: 1) verificare la validità di costrutto del Test di Pianificazione Quotidiana (TPQ), attraverso lo studio delle correlazioni tra le variabili del suddetto test e le variabili di altri test neuropsicologici e questionari di eterovalutazione opportunamente selezionati; 2) valutare il funzionamento esecutivo di soggetti con diagnosi di ADHD, attraverso l’esame delle loro prestazioni in una batteria neuropsicologica opportunamente costruita. Metodo: -Partecipanti: Alla ricerca hanno partecipato complessivamente 129 soggetti (13 con diagnosi di ADHD, 1 femmina e 12 maschi e 116 con sviluppo tipico, 58 femmine e 58 maschi) appaiati per età (compresa tra gli 8 e i 13 anni) e classe frequentata (dalla terza elementare alla terza media). -Procedure e strumenti: Ad entrambi i gruppi sperimentali è stata somministrata una batteria neuropsicologica composta tra l’altro da: Test di Pianificazione Quotidiana, Torre di Londra (pianificazione visuo-spaziale), Test di memoria prospettica e Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive (QUFE). Risultati: In merito al primo obiettivo, verifica della validità di costrutto del TPQ, lo studio correlazionale evidenzia correlazioni significative tra variabili del TPQ e 1) variabili del TOL e del test di memoria prospettica; 2) la totalità delle subscale del QUFE in entrambe le versioni genitori ed insegnanti (le variabili del TPQ principalmente chiamate in causa sono memoria, stima temporale, efficienza e tempo di esecuzione). In merito al secondo, studio di alcuni domini esecutivi, l’analisi delle prestazioni mette in luce significative differenze tra soggetti con e senza ADHD in numerose variabili dei test neuropsicologici presi in esame. Discussione: È possibile concludere che 1) il Test di Pianificazione Quotidiana valuta la memoria, la pianificazione, l’inibizione e l’attenzione, 2) i test che hanno dimostrato un maggiore potere discriminativo tra i due gruppi sperimentali sono il Test di Pianificazione Quotidiana, il Test di memoria prospettica e il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive, 3) i soggetti con diagnosi di ADHD si caratterizzano per una compromissione a carico del dominio delle Funzioni Esecutive con particolare interessamento dell’inibizione cognitiva e motoria, pianificazione delle azioni e memoria prospettica.

Valagussa, S., Marzocchi, G. (2008). Le Funzioni Esecutive in un gruppo di bambini con ADHD. In Atti del convegno "XVII congresso nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento".

Le Funzioni Esecutive in un gruppo di bambini con ADHD

VALAGUSSA, STEFANIA
Primo
;
MARZOCCHI, GIAN MARCO
Secondo
2008

Abstract

Introduzione: Il tema centrale trattato in questo contributo è quello delle Funzioni Esecutive in soggetti in età scolare con diagnosi accertata di ADHD. Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento delle ricerche che affrontano tale argomento; i risultati ottenuti mettono in evidenza differenze significative tra le prestazioni di soggetti con e senza ADHD, le più consistente a carico delle misure di inibizione, vigilanza, Working Memory visuo-spaziale e pianificazione. Gli obiettivi che la presente ricerca si prefigge sono: 1) verificare la validità di costrutto del Test di Pianificazione Quotidiana (TPQ), attraverso lo studio delle correlazioni tra le variabili del suddetto test e le variabili di altri test neuropsicologici e questionari di eterovalutazione opportunamente selezionati; 2) valutare il funzionamento esecutivo di soggetti con diagnosi di ADHD, attraverso l’esame delle loro prestazioni in una batteria neuropsicologica opportunamente costruita. Metodo: -Partecipanti: Alla ricerca hanno partecipato complessivamente 129 soggetti (13 con diagnosi di ADHD, 1 femmina e 12 maschi e 116 con sviluppo tipico, 58 femmine e 58 maschi) appaiati per età (compresa tra gli 8 e i 13 anni) e classe frequentata (dalla terza elementare alla terza media). -Procedure e strumenti: Ad entrambi i gruppi sperimentali è stata somministrata una batteria neuropsicologica composta tra l’altro da: Test di Pianificazione Quotidiana, Torre di Londra (pianificazione visuo-spaziale), Test di memoria prospettica e Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive (QUFE). Risultati: In merito al primo obiettivo, verifica della validità di costrutto del TPQ, lo studio correlazionale evidenzia correlazioni significative tra variabili del TPQ e 1) variabili del TOL e del test di memoria prospettica; 2) la totalità delle subscale del QUFE in entrambe le versioni genitori ed insegnanti (le variabili del TPQ principalmente chiamate in causa sono memoria, stima temporale, efficienza e tempo di esecuzione). In merito al secondo, studio di alcuni domini esecutivi, l’analisi delle prestazioni mette in luce significative differenze tra soggetti con e senza ADHD in numerose variabili dei test neuropsicologici presi in esame. Discussione: È possibile concludere che 1) il Test di Pianificazione Quotidiana valuta la memoria, la pianificazione, l’inibizione e l’attenzione, 2) i test che hanno dimostrato un maggiore potere discriminativo tra i due gruppi sperimentali sono il Test di Pianificazione Quotidiana, il Test di memoria prospettica e il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive, 3) i soggetti con diagnosi di ADHD si caratterizzano per una compromissione a carico del dominio delle Funzioni Esecutive con particolare interessamento dell’inibizione cognitiva e motoria, pianificazione delle azioni e memoria prospettica.
paper
Funzioni esecutive
ADHD
Italian
XVII congresso nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento
Atti del convegno "XVII congresso nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento"
2008
none
Valagussa, S., Marzocchi, G. (2008). Le Funzioni Esecutive in un gruppo di bambini con ADHD. In Atti del convegno "XVII congresso nazionale AIRIPA sui Disturbi dell’Apprendimento".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/70036
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact