Il termine Funzioni Esecutive viene utilizzato per indicare molteplici domini cognitivi interrelati tra loro, inibizione, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva, pianificazione, decision making affettivo, regolazione emotiva. Si tratta di un dominio divenuto oggetto di un crescente interesse scientifico negli ultimi anni; la maggior parte degli studi comparativi ad oggi condotti forniscono indicazioni in merito a differenze significative tra le prestazioni di soggetti con sviluppo tipico e quelle di soggetti con Disturbi Specifici dello Sviluppo. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni in merito al funzionamento esecutivo di soggetti con sviluppo tipico ed atipico. Hanno partecipato alla ricerca complessivamente 1172 soggetti di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, 980 con sviluppo nella norma e 192 con disturbi dello sviluppo (soggetti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività-ADHD, Disturbi Specifici dell’Apprendimento-DSA e Disturbo Oppositivo Provocatorio-DOP). Ai soggetti è stata somministrata una batteria neuropsicologica appositamente costruita comprensiva di: Test di Pianificazione Quotidiana, Battersea Multitasking Paradigm Task, Brixton task, Gambling Task. Ai genitori ed insegnati è stata richiesta la compilazione del Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive. Dai risultati ottenuti si evince che le prestazioni dei soggetti clinici sono inferiori e qualitativamente differenti rispetto a quelle dei controlli in tutte le prove. I soggetti con ADHD si caratterizzano per un deficit esteso del dominio esecutivo, mentre i soggetti con DSA soprattutto per una debolezza della componente mnestica e di apprendimento; i soggetti con DOP non evidenziano problematiche specifiche. Profili differenti sono emersi anche dai questionari.

Valagussa, S., Marzocchi, G. (2013). Le Funzioni Esecutive in età evolutiva: uno studio dello sviluppo tipico ed atipico. In Atti del congresso "Giornate di neuropsicologia dell'età evolutiva".

Le Funzioni Esecutive in età evolutiva: uno studio dello sviluppo tipico ed atipico

VALAGUSSA, STEFANIA
Primo
;
MARZOCCHI, GIAN MARCO
Secondo
2013

Abstract

Il termine Funzioni Esecutive viene utilizzato per indicare molteplici domini cognitivi interrelati tra loro, inibizione, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva, pianificazione, decision making affettivo, regolazione emotiva. Si tratta di un dominio divenuto oggetto di un crescente interesse scientifico negli ultimi anni; la maggior parte degli studi comparativi ad oggi condotti forniscono indicazioni in merito a differenze significative tra le prestazioni di soggetti con sviluppo tipico e quelle di soggetti con Disturbi Specifici dello Sviluppo. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni in merito al funzionamento esecutivo di soggetti con sviluppo tipico ed atipico. Hanno partecipato alla ricerca complessivamente 1172 soggetti di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, 980 con sviluppo nella norma e 192 con disturbi dello sviluppo (soggetti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività-ADHD, Disturbi Specifici dell’Apprendimento-DSA e Disturbo Oppositivo Provocatorio-DOP). Ai soggetti è stata somministrata una batteria neuropsicologica appositamente costruita comprensiva di: Test di Pianificazione Quotidiana, Battersea Multitasking Paradigm Task, Brixton task, Gambling Task. Ai genitori ed insegnati è stata richiesta la compilazione del Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive. Dai risultati ottenuti si evince che le prestazioni dei soggetti clinici sono inferiori e qualitativamente differenti rispetto a quelle dei controlli in tutte le prove. I soggetti con ADHD si caratterizzano per un deficit esteso del dominio esecutivo, mentre i soggetti con DSA soprattutto per una debolezza della componente mnestica e di apprendimento; i soggetti con DOP non evidenziano problematiche specifiche. Profili differenti sono emersi anche dai questionari.
poster
disordini neuroevolutivi, Funzioni esecutive
Italian
Giornate di neuropsicologia dell'età evolutiva
2013
Atti del congresso "Giornate di neuropsicologia dell'età evolutiva"
2013
none
Valagussa, S., Marzocchi, G. (2013). Le Funzioni Esecutive in età evolutiva: uno studio dello sviluppo tipico ed atipico. In Atti del congresso "Giornate di neuropsicologia dell'età evolutiva".
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/70008
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