Il termine Funzioni Esecutive viene utilizzato per indicare molteplici domini cognitivi interrelati tra loro. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni in merito al funzionamento esecutivo di soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), alle traiettorie evolutive in questa popolazione clinica e all’impatto che di eventuali comorbilità. Hanno partecipato alla ricerca complessivamente 1091 soggetti di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, 980 di controllo e 111 con DSA. È stata somministrata la seguente batteria neuropsicologica: Test di Pianificazione Quotidiana, Battersea Multitasking Paradigm Task, Brixton task, Gambling Task e Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive. Dai risultati ottenuti si può inferire che: 1) i soggetti con DSA si caratterizzano per un deficit di memoria ed apprendimento; 2) con l’età nei soggetti con DSA si osservano cambiamenti a carico della componente di ragionamento visuo-spaziale; 3) la comorbilità con ADHD si accompagna ad un peggioramento della performance.
Valagussa, S., Marzocchi, G. (2013). Le Funzioni Esecutive nei DSA. In Atti del congresso "XXII Congresso Nazionale AIRIPA".
Le Funzioni Esecutive nei DSA
VALAGUSSA, STEFANIAPrimo
;MARZOCCHI, GIAN MARCOSecondo
2013
Abstract
Il termine Funzioni Esecutive viene utilizzato per indicare molteplici domini cognitivi interrelati tra loro. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni in merito al funzionamento esecutivo di soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), alle traiettorie evolutive in questa popolazione clinica e all’impatto che di eventuali comorbilità. Hanno partecipato alla ricerca complessivamente 1091 soggetti di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, 980 di controllo e 111 con DSA. È stata somministrata la seguente batteria neuropsicologica: Test di Pianificazione Quotidiana, Battersea Multitasking Paradigm Task, Brixton task, Gambling Task e Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive. Dai risultati ottenuti si può inferire che: 1) i soggetti con DSA si caratterizzano per un deficit di memoria ed apprendimento; 2) con l’età nei soggetti con DSA si osservano cambiamenti a carico della componente di ragionamento visuo-spaziale; 3) la comorbilità con ADHD si accompagna ad un peggioramento della performance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.