Il comparto dei servizi alla persona è stato caratterizzato in anni recenti da dinamiche evolutive particolarmente significative, che hanno costretto gli operatori tradizionalmente riconducibili a questo ambito ma anche nuovi attori entranti a ripensare i propri modelli di business e rileggere in un’ottica maggiormente fondata sulle istanze espresse dal consumatore delle proprie value proposition. E’ in questo contesto che si muovono oggi anche le realtà del comparto termale. Tra esse, alcuni operatori più innovativi, che a partire dalle nuove istanze della domanda, hanno saputo gradualmente spostare l’attenzione dal bisogno espresso su basi biofisiche (fruizione passiva in caso di malattia) ad un complesso più ampio di esigenze che vanno oltre la cura, fino a divenire gradualmente un costrutto complesso e multidimensionale -specchio dei nuovi fenomeni sociali emergenti-, che fa riferimento ad una visione più ampia di qualità della vita e di felicità della persona nella sua interezza. A tal proposito vengono presentati e discussi alcuni case-studies, emblematici di realtà di servizi che hanno saputo accettare la sfida ed intraprendere un percorso di evoluzione, l’una abbracciando la logica del benessere olistico, Terme di Sirmione, l’altra invece quella del benessere medicale.
Montagnini, F. (2011). Dalla cura al benessere. Nuove esperienze nel settore termale. ECONOMIA DEI SERVIZI, 3/2011, 413-424.
Dalla cura al benessere. Nuove esperienze nel settore termale
MONTAGNINI, FRANCESCA
2011
Abstract
Il comparto dei servizi alla persona è stato caratterizzato in anni recenti da dinamiche evolutive particolarmente significative, che hanno costretto gli operatori tradizionalmente riconducibili a questo ambito ma anche nuovi attori entranti a ripensare i propri modelli di business e rileggere in un’ottica maggiormente fondata sulle istanze espresse dal consumatore delle proprie value proposition. E’ in questo contesto che si muovono oggi anche le realtà del comparto termale. Tra esse, alcuni operatori più innovativi, che a partire dalle nuove istanze della domanda, hanno saputo gradualmente spostare l’attenzione dal bisogno espresso su basi biofisiche (fruizione passiva in caso di malattia) ad un complesso più ampio di esigenze che vanno oltre la cura, fino a divenire gradualmente un costrutto complesso e multidimensionale -specchio dei nuovi fenomeni sociali emergenti-, che fa riferimento ad una visione più ampia di qualità della vita e di felicità della persona nella sua interezza. A tal proposito vengono presentati e discussi alcuni case-studies, emblematici di realtà di servizi che hanno saputo accettare la sfida ed intraprendere un percorso di evoluzione, l’una abbracciando la logica del benessere olistico, Terme di Sirmione, l’altra invece quella del benessere medicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.