Il contributo presenta uno studio empirico qualitativo realizzato a Scienze della Formazione Primaria presso Milano Bicocca allo scopo di verificare l’efficacia dei laboratori, capirne in profondità le metodologie, evidenziare punti di forza e criticità dal punto di vista di studenti e docenti. I fattori che determinano la qualità del laboratorio sono apprendere dall’esperienza, la riflessione sulla pratica e lo stile di conduzione dei docenti. Le criticità emergono dal confronto con la scuola ‘reale’ percepita come molto distante da quella conosciuta in Università e in cui la didattica laboratoriale è poco diffusa. Questa discrasia invita a intraprendere nuove strade di ricerca sulla formazione dei conduttori e su dispositivi formativi che connettano la ricerca alle pratiche didattiche scolastiche.

Zecca, L. (2014). Tra ‘teorie’ e ‘pratiche’: studio di caso sui Laboratori di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 7(13), 201-215.

Tra ‘teorie’ e ‘pratiche’: studio di caso sui Laboratori di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca

ZECCA, LUISA
Primo
2014

Abstract

Il contributo presenta uno studio empirico qualitativo realizzato a Scienze della Formazione Primaria presso Milano Bicocca allo scopo di verificare l’efficacia dei laboratori, capirne in profondità le metodologie, evidenziare punti di forza e criticità dal punto di vista di studenti e docenti. I fattori che determinano la qualità del laboratorio sono apprendere dall’esperienza, la riflessione sulla pratica e lo stile di conduzione dei docenti. Le criticità emergono dal confronto con la scuola ‘reale’ percepita come molto distante da quella conosciuta in Università e in cui la didattica laboratoriale è poco diffusa. Questa discrasia invita a intraprendere nuove strade di ricerca sulla formazione dei conduttori e su dispositivi formativi che connettano la ricerca alle pratiche didattiche scolastiche.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Formazione insegnanti, Didattica laboratoriale, Laboratorio, Tirocinio, Scuola Primaria e Scuola Infanzia, Studio di caso
Italian
2014
7
13
201
215
reserved
Zecca, L. (2014). Tra ‘teorie’ e ‘pratiche’: studio di caso sui Laboratori di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 7(13), 201-215.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tra teorie e pratiche.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 325.58 kB
Formato Adobe PDF
325.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/64870
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact