Partendo dal presupposto di una preoccupazione implicita per le pratiche di cura in tutta l’opera di Michel Foucault, il saggio ne ripercorre alcuni “luoghi” utilizzando le riflessioni di Foucault per pensare, riconoscere, interrogare pedagogicamente e criticamente alcuni modelli (attuali) di cura. In particolare, il contributo ricostruisce una “fenomenologia della cura inautentica”, soffermandosi su alcune istanze e dimensioni che hanno caratterizzato le pratiche di cura dell’Altro nella cultura occidentale (separazione ed esclusione, trattamento morale, potere disciplinare e istanze di normalizzazione e oggettivazione dei soggetti), e individua nella “cura di sé” foucaultiana tracce di cura autentica, approfondendo il rapporto tra cura e conoscenza, la figura del Maestro, la forma della cura come esercizio e il rapporto tra cura di sé e cura degli altri.

Palmieri, C. (2009). Ripensare la cura attraverso Foucault. In F. Cappa (a cura di), Foucault educatore. Spazio, tempo corpo e cura nei dispositivi pedagogici (pp. 177-235). Milano : Franco Angeli.

Ripensare la cura attraverso Foucault

PALMIERI, CRISTINA
2009

Abstract

Partendo dal presupposto di una preoccupazione implicita per le pratiche di cura in tutta l’opera di Michel Foucault, il saggio ne ripercorre alcuni “luoghi” utilizzando le riflessioni di Foucault per pensare, riconoscere, interrogare pedagogicamente e criticamente alcuni modelli (attuali) di cura. In particolare, il contributo ricostruisce una “fenomenologia della cura inautentica”, soffermandosi su alcune istanze e dimensioni che hanno caratterizzato le pratiche di cura dell’Altro nella cultura occidentale (separazione ed esclusione, trattamento morale, potere disciplinare e istanze di normalizzazione e oggettivazione dei soggetti), e individua nella “cura di sé” foucaultiana tracce di cura autentica, approfondendo il rapporto tra cura e conoscenza, la figura del Maestro, la forma della cura come esercizio e il rapporto tra cura di sé e cura degli altri.
Capitolo o saggio
cura; cura autentica; cura inautentica; normalizzazione; oggettivazione; cura di sè
Italian
Foucault educatore. Spazio, tempo corpo e cura nei dispositivi pedagogici
9788856807981
altri autori del libro: Pierangelo Barone, Jole Orsenigo, Francesco Cappa
Palmieri, C. (2009). Ripensare la cura attraverso Foucault. In F. Cappa (a cura di), Foucault educatore. Spazio, tempo corpo e cura nei dispositivi pedagogici (pp. 177-235). Milano : Franco Angeli.
Palmieri, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/6457
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact