Il progetto Educare alla Bellezza ha rappresentato un'importante occasione di lavoro comune tra il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca e il gruppo costituito intorno alla Fondazione Piemonte dal Vivo, e poi Hangar Piemonte. L’incontro tra queste realtà si è alimentato per approfondire il nesso tra le arti performative, l’innovazione culturale, il benessere e la trasformazione della forma scuola, in qualità di ambito privilegiato di formazione e sviluppo delle nuove generazioni. La cornice di riferimento per individuare gli snodi della trasformazione è stato il modello dei cinque assi del Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018, 2022), nato come progetto di trasformazione sistemica dell’istituzione scolastica e utilizzato nel progetto per leggere la qualità delle trasformazioni nelle organizzazioni culturali.
Antonacci, F., Ferri, N., Rinaldi, A., Schiavone, G. (2026). Dal performativo al trasformativo: lo sguardo di una comunità di ricerca. In F. Antonacci, N. Ferri, M. Loro, G. Schiavone (a cura di), Educare alla bellezza. Una comunità di ricerca nell’incontro tra contesti scolastici e innesti performativi (pp. 43-66). FrancoAngeli.
Dal performativo al trasformativo: lo sguardo di una comunità di ricerca
Antonacci, F
;Ferri, Nicoletta
;Rinaldi, Angela
;Schiavone, G
2026
Abstract
Il progetto Educare alla Bellezza ha rappresentato un'importante occasione di lavoro comune tra il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca e il gruppo costituito intorno alla Fondazione Piemonte dal Vivo, e poi Hangar Piemonte. L’incontro tra queste realtà si è alimentato per approfondire il nesso tra le arti performative, l’innovazione culturale, il benessere e la trasformazione della forma scuola, in qualità di ambito privilegiato di formazione e sviluppo delle nuove generazioni. La cornice di riferimento per individuare gli snodi della trasformazione è stato il modello dei cinque assi del Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018, 2022), nato come progetto di trasformazione sistemica dell’istituzione scolastica e utilizzato nel progetto per leggere la qualità delle trasformazioni nelle organizzazioni culturali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Antonacci et al-2026-Educare alla bellezza-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Dal performativo al trasformativo: lo sguardo di una Comunità di Ricerca
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
4.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


