La violenza di genere è un fenomeno che interpella profondamente il mondo dell’educazione e della ricerca in educazione. A partire da un esempio di ricerca rivolto a contribuire alla costruzione di una cultura del rispetto e della nonviolenza a scuola, si propone una riflessione sul posizionamento della ricercatrice, evidenziando le implicazioni etiche e politiche di un approccio critico e intersezionale.
Bove, C., Mussi, A., Rapini, C. (2025). Studiare il fenomeno della violenza di genere: posizionamenti e sfide per i ricercatori e le ricercatrici. Intervento presentato a: Convegno ABCD: Se saprai starmi vicino: riflessioni per promuovere il rispetto e la cura fra i generi - 17 Novembre 2025 - 2 Dicembre 2025, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Studiare il fenomeno della violenza di genere: posizionamenti e sfide per i ricercatori e le ricercatrici
Bove, C.;Mussi, A.;Rapini, C.
2025
Abstract
La violenza di genere è un fenomeno che interpella profondamente il mondo dell’educazione e della ricerca in educazione. A partire da un esempio di ricerca rivolto a contribuire alla costruzione di una cultura del rispetto e della nonviolenza a scuola, si propone una riflessione sul posizionamento della ricercatrice, evidenziando le implicazioni etiche e politiche di un approccio critico e intersezionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


