Quale intelligenza coltivare in uno scenario storico-culturale caratterizzato da radicali cambiamenti e da esperienze individuali, sociali e formative che sono in larga misura tecnologicamente mediate? Come ridefinire l’intelligenza in un contesto in cui i confini tra naturale e artificiale, tra viventi e macchine, sempre più sfumano, si moltiplicano e si complicano? A partire da queste domande nel contributo si intende vagliare l’apporto teorico che può offrire in pedagogia la prospettiva postumanista sia per pensare il carattere plurale e ibrido delle intelligenze (umane e non-umane) sia per problematizzare l’intreccio complesso tra esseri umani e sistemi tecnologici.

Ferrante, A. (2025). Intelligenze postumane. Educare e divenire-macchina. PAIDEUTIKA, 42, 55-72 [10.57609/paideutika.vi42.10168].

Intelligenze postumane. Educare e divenire-macchina

Ferrante, A
2025

Abstract

Quale intelligenza coltivare in uno scenario storico-culturale caratterizzato da radicali cambiamenti e da esperienze individuali, sociali e formative che sono in larga misura tecnologicamente mediate? Come ridefinire l’intelligenza in un contesto in cui i confini tra naturale e artificiale, tra viventi e macchine, sempre più sfumano, si moltiplicano e si complicano? A partire da queste domande nel contributo si intende vagliare l’apporto teorico che può offrire in pedagogia la prospettiva postumanista sia per pensare il carattere plurale e ibrido delle intelligenze (umane e non-umane) sia per problematizzare l’intreccio complesso tra esseri umani e sistemi tecnologici.
Articolo in rivista - Review Essay
postumano, transumano, divenire-macchina, ibridazione, antropocentrismo
Italian
29-nov-2025
2025
42
55
72
open
Ferrante, A. (2025). Intelligenze postumane. Educare e divenire-macchina. PAIDEUTIKA, 42, 55-72 [10.57609/paideutika.vi42.10168].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrante-2025-Paideutika-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 197.65 kB
Formato Adobe PDF
197.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/579122
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact