Dal 1969 le connotazioni assunte dall’espressione ‘educazione ambientale’ sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata. Negli ultimi anni essa si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendo così l’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell’ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano di una cittadinanza responsabile, un sentire biofilico e quello delle competenze green. Con l’aiuto di alcuni casi studio sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra tali dimensioni per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.

Buzzacchi, C. (2025). Educazione ambientale a scuola: pratiche e prospettive. In T. Giovanazzi, M. Parricchi (a cura di), Prospettive di sostenibilità. Tra responsabilità e cura del pianeta (pp. 123-132). ZeroSei Up.

Educazione ambientale a scuola: pratiche e prospettive

Buzzacchi, C.
2025

Abstract

Dal 1969 le connotazioni assunte dall’espressione ‘educazione ambientale’ sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata. Negli ultimi anni essa si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendo così l’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell’ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano di una cittadinanza responsabile, un sentire biofilico e quello delle competenze green. Con l’aiuto di alcuni casi studio sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra tali dimensioni per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.
Capitolo o saggio
Educazione ambientale; Sostenibilità; Ecologia; Scuola.
Italian
Prospettive di sostenibilità. Tra responsabilità e cura del pianeta
Giovanazzi, T.; Parricchi, M.
2025
979-12-80549-55-6
ZeroSei Up
123
132
12
Buzzacchi, C. (2025). Educazione ambientale a scuola: pratiche e prospettive. In T. Giovanazzi, M. Parricchi (a cura di), Prospettive di sostenibilità. Tra responsabilità e cura del pianeta (pp. 123-132). ZeroSei Up.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buzzacchi-202-Prospettive di sostenibilità-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 146.21 kB
Formato Adobe PDF
146.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/576584
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact