Dal 1969 le connotazioni assunte dall’espressione ‘educazione ambientale’ sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata. Negli ultimi anni essa si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendo così l’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell’ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano di una cittadinanza responsabile, un sentire biofilico e quello delle competenze green. Con l’aiuto di alcuni casi studio sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra tali dimensioni per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.
Buzzacchi, C. (2025). Educazione ambientale a scuola: pratiche e prospettive. In T. Giovanazzi, M. Parricchi (a cura di), Prospettive di sostenibilità. Tra responsabilità e cura del pianeta (pp. 123-132). ZeroSei Up.
Educazione ambientale a scuola: pratiche e prospettive
Buzzacchi, C.
2025
Abstract
Dal 1969 le connotazioni assunte dall’espressione ‘educazione ambientale’ sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata. Negli ultimi anni essa si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendo così l’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell’ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano di una cittadinanza responsabile, un sentire biofilico e quello delle competenze green. Con l’aiuto di alcuni casi studio sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra tali dimensioni per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Buzzacchi-202-Prospettive di sostenibilità-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
146.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
146.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


