La contemporaneità è caratterizzata da intense dinamiche trasformative che scardinano le tradizionali categorie interpretative del reale e invitano a sviluppare forme di pensiero e azione creative. Questa sfida coinvolge in prima linea i professionisti dell’educazione sia come cittadini del mondo che per il loro ruolo formativo. Attraverso l’educazione, infatti, è possibile fornire ai soggetti dei set epistemici e comportamentali che permettano loro di approcciarsi alla realtà ripensandola e ripensandosi in trasformazione. A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sul ruolo della consulenza pedagogica nel problematizzare e ampliare l’immaginario dei professionisti dell’educazione, al fine di superare rappresentazioni cristallizzate dell’educativo e connetterle con l’esperienza attuale degli individui, per una maggior sostenibilità dei processi formativi. A livello metodologico, verrà approfondito il ruolo delle tecniche espressive nel processo. Esse consentono di pensare e narrare l’esperienza con linguaggi differenti dagli usuali, attivando così nuove prospettive con cui poterla riconsiderare e riprogettare.
Buzzacchi, C., Cucuzza, G. (2025). Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica. In R. Casadei, C. Cardinaletti (a cura di), Creatività e sostenibilità: disegnare il futuro (pp. 69-78). Pensa Multimedia.
Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica
Buzzacchi, C;Cucuzza, G.
2025
Abstract
La contemporaneità è caratterizzata da intense dinamiche trasformative che scardinano le tradizionali categorie interpretative del reale e invitano a sviluppare forme di pensiero e azione creative. Questa sfida coinvolge in prima linea i professionisti dell’educazione sia come cittadini del mondo che per il loro ruolo formativo. Attraverso l’educazione, infatti, è possibile fornire ai soggetti dei set epistemici e comportamentali che permettano loro di approcciarsi alla realtà ripensandola e ripensandosi in trasformazione. A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sul ruolo della consulenza pedagogica nel problematizzare e ampliare l’immaginario dei professionisti dell’educazione, al fine di superare rappresentazioni cristallizzate dell’educativo e connetterle con l’esperienza attuale degli individui, per una maggior sostenibilità dei processi formativi. A livello metodologico, verrà approfondito il ruolo delle tecniche espressive nel processo. Esse consentono di pensare e narrare l’esperienza con linguaggi differenti dagli usuali, attivando così nuove prospettive con cui poterla riconsiderare e riprogettare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Buzzacchi-Cucuzza casadei-_-cardinaletti_new.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


