La contemporaneità è caratterizzata da intense dinamiche trasformative che scardinano le tradizionali categorie interpretative del reale e invitano a sviluppare forme di pensiero e azione creative. Questa sfida coinvolge in prima linea i professionisti dell’educazione sia come cittadini del mondo che per il loro ruolo formativo. Attraverso l’educazione, infatti, è possibile fornire ai soggetti dei set epistemici e comportamentali che permettano loro di approcciarsi alla realtà ripensandola e ripensandosi in trasformazione. A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sul ruolo della consulenza pedagogica nel problematizzare e ampliare l’immaginario dei professionisti dell’educazione, al fine di superare rappresentazioni cristallizzate dell’educativo e connetterle con l’esperienza attuale degli individui, per una maggior sostenibilità dei processi formativi. A livello metodologico, verrà approfondito il ruolo delle tecniche espressive nel processo. Esse consentono di pensare e narrare l’esperienza con linguaggi differenti dagli usuali, attivando così nuove prospettive con cui poterla riconsiderare e riprogettare.

Buzzacchi, C., Cucuzza, G. (2025). Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica. In R. Casadei, C. Cardinaletti (a cura di), Creatività e sostenibilità: disegnare il futuro (pp. 69-78). Pensa Multimedia.

Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica

Buzzacchi, C;Cucuzza, G.
2025

Abstract

La contemporaneità è caratterizzata da intense dinamiche trasformative che scardinano le tradizionali categorie interpretative del reale e invitano a sviluppare forme di pensiero e azione creative. Questa sfida coinvolge in prima linea i professionisti dell’educazione sia come cittadini del mondo che per il loro ruolo formativo. Attraverso l’educazione, infatti, è possibile fornire ai soggetti dei set epistemici e comportamentali che permettano loro di approcciarsi alla realtà ripensandola e ripensandosi in trasformazione. A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sul ruolo della consulenza pedagogica nel problematizzare e ampliare l’immaginario dei professionisti dell’educazione, al fine di superare rappresentazioni cristallizzate dell’educativo e connetterle con l’esperienza attuale degli individui, per una maggior sostenibilità dei processi formativi. A livello metodologico, verrà approfondito il ruolo delle tecniche espressive nel processo. Esse consentono di pensare e narrare l’esperienza con linguaggi differenti dagli usuali, attivando così nuove prospettive con cui poterla riconsiderare e riprogettare.
Capitolo o saggio
Immaginario pedagogico; Formazione; Consulenza pedagogica; Tecniche espressive; Sostenibilità
Italian
Creatività e sostenibilità: disegnare il futuro
Casadei, R; Cardinaletti, C
2025
9791255683766
Pensa Multimedia
69
78
Buzzacchi, C., Cucuzza, G. (2025). Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica. In R. Casadei, C. Cardinaletti (a cura di), Creatività e sostenibilità: disegnare il futuro (pp. 69-78). Pensa Multimedia.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buzzacchi-Cucuzza casadei-_-cardinaletti_new.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/576582
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact