Il capitolo presenta obiettivi, struttura, metodologia e risultati della ricerca pedagogica qualitativa relativa all’esplorazione, alla mappatura e alla valorizzazione di esperienze di sostenibilità urbana promosse da enti di natura sociale e culturale nel territorio di Milano Bicocca. Dopo un inquadramento in merito all’accezione di sostenibilità e al ruolo dell’Agenda 2030 come orientamenti che hanno dato forma all’indagine, il contributo si sofferma sui passaggi e le attenzioni metodologiche seguite per la definizione del campo, la costruzione e l’utilizzo di strumenti di raccolta dei dati e i risultati dell’analisi tematica. Il saggio si conclude con la restituzione dei risultati dell’indagine e sul processo di dialogo generativo con gli stakeholders, valorizzando il portato pedagogico/formativo delle interviste condotte.
Berni, V., Sottocorno, M. (2025). Quando il quartiere genera cultura della sostenibilità. La ricerca qualitativa con gli enti sociali e culturali nell’area Bicocca di Milano. In F. Antonacci, M. Guerra, M. Tassan, F. Zuccoli (a cura di), Open-Air Lab. Un laboratorio partecipato per la sostenibilità (pp. 94-111). Milano : FrancoAngeli.
Quando il quartiere genera cultura della sostenibilità. La ricerca qualitativa con gli enti sociali e culturali nell’area Bicocca di Milano
Berni, V
;Sottocorno, M
2025
Abstract
Il capitolo presenta obiettivi, struttura, metodologia e risultati della ricerca pedagogica qualitativa relativa all’esplorazione, alla mappatura e alla valorizzazione di esperienze di sostenibilità urbana promosse da enti di natura sociale e culturale nel territorio di Milano Bicocca. Dopo un inquadramento in merito all’accezione di sostenibilità e al ruolo dell’Agenda 2030 come orientamenti che hanno dato forma all’indagine, il contributo si sofferma sui passaggi e le attenzioni metodologiche seguite per la definizione del campo, la costruzione e l’utilizzo di strumenti di raccolta dei dati e i risultati dell’analisi tematica. Il saggio si conclude con la restituzione dei risultati dell’indagine e sul processo di dialogo generativo con gli stakeholders, valorizzando il portato pedagogico/formativo delle interviste condotte.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Berni-2025-OpenAirLab_Quartiere-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
4.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


