Il dibattito sulla professionalità educativa si è centrato prevalentemente sulle differenze tra una visione tecnicistica e applicativa di modelli e metodologie, una visione etico-poietica e una riflessiva centrata sulla capacità di concettualizzare l’azione e apprendere dai saperi dell’esperienza, in una dialettica continua tra pensiero, azione e decisioni, tra intenzionalità e improvvisazione dettata dall’emergere contingente delle situazioni.I servizi, da questa prospettiva, diventano dispositivi che agiscono sul sistema (famiglia, scuola, comunità), non solo sull’individuo, e il ruolo degli educatori è politico e sociale al tempo stesso: nel momento in cui si prende cura dell’altro9, un professionista può modificare e trasformare percezioni e comportamenti, ma soprattutto il rapporto tra soggettività, alterità e contesti di vita, in ultima analisi modalità sociali.

Zecca, L. (2025). Dal bisogno al diritto: il ruolo politico dell’educatore professionale. PEDAGOGIKA.IT, 29(3), 34-41.

Dal bisogno al diritto: il ruolo politico dell’educatore professionale.

Zecca, L
2025

Abstract

Il dibattito sulla professionalità educativa si è centrato prevalentemente sulle differenze tra una visione tecnicistica e applicativa di modelli e metodologie, una visione etico-poietica e una riflessiva centrata sulla capacità di concettualizzare l’azione e apprendere dai saperi dell’esperienza, in una dialettica continua tra pensiero, azione e decisioni, tra intenzionalità e improvvisazione dettata dall’emergere contingente delle situazioni.I servizi, da questa prospettiva, diventano dispositivi che agiscono sul sistema (famiglia, scuola, comunità), non solo sull’individuo, e il ruolo degli educatori è politico e sociale al tempo stesso: nel momento in cui si prende cura dell’altro9, un professionista può modificare e trasformare percezioni e comportamenti, ma soprattutto il rapporto tra soggettività, alterità e contesti di vita, in ultima analisi modalità sociali.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educatore professionale, Competenze, Formazione, Welfare State
Italian
2025
29
3
34
41
reserved
Zecca, L. (2025). Dal bisogno al diritto: il ruolo politico dell’educatore professionale. PEDAGOGIKA.IT, 29(3), 34-41.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zecca-2025-Pedagogika-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.87 MB
Formato Adobe PDF
6.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/563805
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact