Il volume presenta il percorso di ricerca di un gruppo multidisciplinare di studiose e studiosi iniziato nel 2019 nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica). L’oggetto preso in esame dal gruppo di ricerca è l’uso della discussione in classe per la costruzione di conoscenze disciplinari, considerando la discussione come metodologia didattica atta a favorire il ragionamento collettivo e l’apprendimento degli allievi in diversi ambiti disciplinari. Lo studio della discussione è rilevante poiché a scuola ogni forma di comunicazione rispecchia un modello pedagogico-didattico, in modo esplicito ma più frequentemente implicito, che influisce sull’apprendimento degli allievi. come singoli e come gruppo.
Zecca, L., Perucchini, P. (2025). Introduzione. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 7-11). Franco Angeli.
Introduzione
Zecca, L
;
2025
Abstract
Il volume presenta il percorso di ricerca di un gruppo multidisciplinare di studiose e studiosi iniziato nel 2019 nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica). L’oggetto preso in esame dal gruppo di ricerca è l’uso della discussione in classe per la costruzione di conoscenze disciplinari, considerando la discussione come metodologia didattica atta a favorire il ragionamento collettivo e l’apprendimento degli allievi in diversi ambiti disciplinari. Lo studio della discussione è rilevante poiché a scuola ogni forma di comunicazione rispecchia un modello pedagogico-didattico, in modo esplicito ma più frequentemente implicito, che influisce sull’apprendimento degli allievi. come singoli e come gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


