Il volume presenta il percorso di ricerca di un gruppo multidisciplinare di studiose e studiosi iniziato nel 2019 nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica). L’oggetto preso in esame dal gruppo di ricerca è l’uso della discussione in classe per la costruzione di conoscenze disciplinari, considerando la discussione come metodologia didattica atta a favorire il ragionamento collettivo e l’apprendimento degli allievi in diversi ambiti disciplinari. Lo studio della discussione è rilevante poiché a scuola ogni forma di comunicazione rispecchia un modello pedagogico-didattico, in modo esplicito ma più frequentemente implicito, che influisce sull’apprendimento degli allievi. come singoli e come gruppo.

Zecca, L., Perucchini, P. (2025). Introduzione. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 7-11). Franco Angeli.

Introduzione

Zecca, L
;
2025

Abstract

Il volume presenta il percorso di ricerca di un gruppo multidisciplinare di studiose e studiosi iniziato nel 2019 nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica). L’oggetto preso in esame dal gruppo di ricerca è l’uso della discussione in classe per la costruzione di conoscenze disciplinari, considerando la discussione come metodologia didattica atta a favorire il ragionamento collettivo e l’apprendimento degli allievi in diversi ambiti disciplinari. Lo studio della discussione è rilevante poiché a scuola ogni forma di comunicazione rispecchia un modello pedagogico-didattico, in modo esplicito ma più frequentemente implicito, che influisce sull’apprendimento degli allievi. come singoli e come gruppo.
Breve introduzione
Introduzione, SIRD, Discussione, Apprendimento, Multidisciplinarietà
Italian
Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi.
Zecca, L; Perucchini, P; Bertolini, C
1-giu-2025
2025
9788835172154
Franco Angeli
7
11
Zecca, L., Perucchini, P. (2025). Introduzione. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 7-11). Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/563804
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact