In questo capitolo presentiamo la struttura dei due strumenti ODIS e il processo che il gruppo ha attraversato per costruire due sistemi di codifica di analisi degli interventi degli insegnanti e degli allievi applicabile in diversi ambiti disciplinari e diversi ordini scolastici (content free). Le discussioni sono connesse ad attività o percorsi didattici complessi e vengono utilizzate come metodo di insegnamento-apprendimento con il fine di favorire il ragionamento e il pensiero critico. Comprendere “l’uso” della discussione ha significato decidere sin da subito per una ricerca esplorativa “sul campo” di carattere idiografico e comparativo, con la consapevolezza dell’insistenza, in queste forme di ricerca, dei fattori contestuali sul fenomeno indagato: il sistema temporale, spaziale, relazionale e il dominio specifico (gli oggetti di discussione) sono centrali proprio al fine del processo di concettualizzazione.

Zecca, L., Perucchini, P. (2025). ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe.. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 71-87). Franco Angeli.

ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe.

Zecca, L;
2025

Abstract

In questo capitolo presentiamo la struttura dei due strumenti ODIS e il processo che il gruppo ha attraversato per costruire due sistemi di codifica di analisi degli interventi degli insegnanti e degli allievi applicabile in diversi ambiti disciplinari e diversi ordini scolastici (content free). Le discussioni sono connesse ad attività o percorsi didattici complessi e vengono utilizzate come metodo di insegnamento-apprendimento con il fine di favorire il ragionamento e il pensiero critico. Comprendere “l’uso” della discussione ha significato decidere sin da subito per una ricerca esplorativa “sul campo” di carattere idiografico e comparativo, con la consapevolezza dell’insistenza, in queste forme di ricerca, dei fattori contestuali sul fenomeno indagato: il sistema temporale, spaziale, relazionale e il dominio specifico (gli oggetti di discussione) sono centrali proprio al fine del processo di concettualizzazione.
Capitolo o saggio
Strumento osservativo, Funzioni comunicative, Didattica, Formazione insegnanti
Italian
Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi.
Zecca, L; Perucchini, P; Bertolini, C
1-giu-2025
2025
9788835172154
Franco Angeli
71
87
Zecca, L., Perucchini, P. (2025). ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe.. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 71-87). Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zecca-Perucchini-2025-Modelli di Discussione in classe-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: ODIS (Osservazione della DIScussione) in classe
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/563803
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact