Introdurre un approccio filosofico già a partire dalla scuola dell’infanzia ha una tradizione importante in due ambiti di ricerca che negli ultimi decenni hanno visto un’importante diffusione: la Philosophy for Children (Trickey, Topping, 2004) e gli studi sullo sviluppo del pensiero critico dialogico (Daniel, Gagnon, 2011). Fare filosofia può permettere, a certe condizioni, di attribuire significati e giudizi consapevoli che nascono dal ragionamento. Fare filosofia è inteso in questo contesto come esercitarsi a porre continuamente domande, a non accontentarsi delle risposte già disponibili, a voler cercare altre strade rispetto ai sentieri già battuti e conosciuti. Filosofare con i bambini, più che una proposta didattica, è un’esigenza metodologica in cui le classi sono concepite come comunità di ricerca ove la pratica argomentativa può formare un’attitudine (Mori, 2021). sull’esistenza delle cose e della vita, è infatti una ricerca critica che si muo- ve verso la destrutturazione, il superamento e la ricostruzione di soluzioni, è oggetto della curiosità spontanea dei bambini e di un’attitudine a chie- dersi le ragioni, le cause, l’identità dei fenomeni di cui fanno esperienza e su cui costruiscono una propria teoria della mente (Gopnik, 2010). L’inse- gnante che utilizza la discussione filosofica come pratica di insegnamento e apprendimento assume una posizione di mediatore e, insieme ai bambini, è coinvolto nella ricerca, diventa co-ricercatore, facilitando così la circola- rità e lo sviluppo della comunicazione dialogica.

Didonè, L., Zecca, L. (2025). La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 147-162). Franco Angeli.

La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia

Zecca, L
2025

Abstract

Introdurre un approccio filosofico già a partire dalla scuola dell’infanzia ha una tradizione importante in due ambiti di ricerca che negli ultimi decenni hanno visto un’importante diffusione: la Philosophy for Children (Trickey, Topping, 2004) e gli studi sullo sviluppo del pensiero critico dialogico (Daniel, Gagnon, 2011). Fare filosofia può permettere, a certe condizioni, di attribuire significati e giudizi consapevoli che nascono dal ragionamento. Fare filosofia è inteso in questo contesto come esercitarsi a porre continuamente domande, a non accontentarsi delle risposte già disponibili, a voler cercare altre strade rispetto ai sentieri già battuti e conosciuti. Filosofare con i bambini, più che una proposta didattica, è un’esigenza metodologica in cui le classi sono concepite come comunità di ricerca ove la pratica argomentativa può formare un’attitudine (Mori, 2021). sull’esistenza delle cose e della vita, è infatti una ricerca critica che si muo- ve verso la destrutturazione, il superamento e la ricostruzione di soluzioni, è oggetto della curiosità spontanea dei bambini e di un’attitudine a chie- dersi le ragioni, le cause, l’identità dei fenomeni di cui fanno esperienza e su cui costruiscono una propria teoria della mente (Gopnik, 2010). L’inse- gnante che utilizza la discussione filosofica come pratica di insegnamento e apprendimento assume una posizione di mediatore e, insieme ai bambini, è coinvolto nella ricerca, diventa co-ricercatore, facilitando così la circola- rità e lo sviluppo della comunicazione dialogica.
Capitolo o saggio
Discussione filosofica, Scuola dell'infanzia, Didattica, Formazione insegnanti
Italian
Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi.
Zecca, L; Perucchini, P; Bertolini, C
1-giu-2025
2025
9788835172154
Franco Angeli
147
162
Didonè, L., Zecca, L. (2025). La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 147-162). Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didonè-Zecca-2025-Modelli di Discussione in classe-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: La discussione filosofica nella scuola dell’infanzia
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/563802
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact