Gli studi sulle interazioni in classe, in particolare sul comportamento verbale dell’insegnante, hanno una tradizione che risale alla seconda metà del Novecento e hanno interessato sia la pedagogia che la psicologia. La finalità del programma di ricerca può essere descritta in questo modo: capire se e in che modo le interazioni verbali tra adulti e bambini, o ragazzi, all’interno di una relazione di potere non paritetica, influiscano sui processi e i risultati di apprendimento. Il tema è tuttora rilevante soprattutto nella prospettiva della formazione di competenze relazionali, di gestione dei gruppi classe e metodologiche degli insegnanti professionisti, riflessivi e ricercatori.

Zecca, L. (2025). Perché discutere per imparare e insegnare?. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 15-29). Franco Angeli.

Perché discutere per imparare e insegnare?

Zecca, L
2025

Abstract

Gli studi sulle interazioni in classe, in particolare sul comportamento verbale dell’insegnante, hanno una tradizione che risale alla seconda metà del Novecento e hanno interessato sia la pedagogia che la psicologia. La finalità del programma di ricerca può essere descritta in questo modo: capire se e in che modo le interazioni verbali tra adulti e bambini, o ragazzi, all’interno di una relazione di potere non paritetica, influiscano sui processi e i risultati di apprendimento. Il tema è tuttora rilevante soprattutto nella prospettiva della formazione di competenze relazionali, di gestione dei gruppi classe e metodologiche degli insegnanti professionisti, riflessivi e ricercatori.
Capitolo o saggio
Didattica, Formazione insegnanti, Comunicazione
Italian
Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi.
Zecca, L; Perucchini, P; Bertolini, C
1-giu-2025
2025
9788835172154
Franco Angeli
15
29
Zecca, L. (2025). Perché discutere per imparare e insegnare?. In L. Zecca, P. Perucchini, C. Bertolini (a cura di), Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l’osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. (pp. 15-29). Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zecca-2025-Modelli di discussione in classe-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/563801
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact