This study examines a case of Third Mission activities initiated with the establishment of the Nido Bambini Bicocca in 2005, expanded through the launch of the Infant School in 2017, and further developed in 2019 with the creation of the Bambini Bicocca Spin-Off, a socially-oriented enterprise, culminating in its transformation into a Social Enterprise Foundation in December 2024. The Bambini Bicocca Early Childhood Center fulfills a public service role with four key objectives: serving as a hub for experimentation and research in early childhood pedagogy; providing welfare services to both the university community and corporate entities within the district; fostering continuity between the initial training of educators and their induction into the workforce, and ongoing professional development; and contributing to the expansion of the local service system through agreements and accreditation with the Municipality of Milan. This study discusses the challenges, critical issues, and sustainability prospects of this initiative.

Il contributo presenta uno studio di caso di Terza Missione che ha avuto inizio con la nascita del Nido Bambini Bicocca nel 2005, è proseguito nel 2017 con l’avvio della Scuola dell’infanzia e nel 2019 con la creazione allo Spin-Off Bambini Bicocca, società a vocazione sociale, fino alla trasformazione in Fondazione Impresa Sociale, nel dicembre 2024. Il Polo Infanzia Bambini Bicocca realizza un servizio pubblico con un quadruplice scopo: essere luogo di sperimentazione e ricerca nell’ambito della Pedagogia dell’infanzia; garantire forme di welfare universitario e per le aziende del Distretto; sperimentare forme di continuità tra la formazione iniziale di educatori, insegnanti e pedagogisti, l’induction nel mondo del lavoro e la formazione continua; contribuire ad ampliare il sistema dei servizi della città grazie alla convenzione e all’accreditamento con il Comune di Milano. Le istituzioni per l’infanzia sono concepite come forum sociali e di partecipazione, luoghi di negoziazione di valori, saperi e pratiche tra i molti attori che contribuiscono alla costruzione della loro cultura, una delle possibili espressioni di democrazia e di corresponsabilità della formazione dei cittadini più piccoli. Il contributo metterà in evidenza le sfide, le criticità e le prospettive di sostenibilità articolando l’analisi sia in rapporto alla dimensione gestionale-organizzativa che pedagogico-politica.

Zecca, L., Braga, P. (2025). Servizi per l’infanzia e le famiglie tra Università e Territorio: il caso della Fondazione Bambini Bicocca. PEDAGOGIA OGGI(1), 172-179 [10.7346/PO-012025-21].

Servizi per l’infanzia e le famiglie tra Università e Territorio: il caso della Fondazione Bambini Bicocca

Zecca, L
Co-primo
;
Braga, PM
Co-primo
2025

Abstract

This study examines a case of Third Mission activities initiated with the establishment of the Nido Bambini Bicocca in 2005, expanded through the launch of the Infant School in 2017, and further developed in 2019 with the creation of the Bambini Bicocca Spin-Off, a socially-oriented enterprise, culminating in its transformation into a Social Enterprise Foundation in December 2024. The Bambini Bicocca Early Childhood Center fulfills a public service role with four key objectives: serving as a hub for experimentation and research in early childhood pedagogy; providing welfare services to both the university community and corporate entities within the district; fostering continuity between the initial training of educators and their induction into the workforce, and ongoing professional development; and contributing to the expansion of the local service system through agreements and accreditation with the Municipality of Milan. This study discusses the challenges, critical issues, and sustainability prospects of this initiative.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Third Mission, Early Childhood and Family Services, Education, Transformative Research, Quality
Terza Missione, Servizi per l’infanzia e la famiglia, Formazione, Ricerca trasformativa, Qualità Credit
Italian
2025
1
172
179
open
Zecca, L., Braga, P. (2025). Servizi per l’infanzia e le famiglie tra Università e Territorio: il caso della Fondazione Bambini Bicocca. PEDAGOGIA OGGI(1), 172-179 [10.7346/PO-012025-21].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zecca,Braga-2025- Pedagogia oggi.pdf

accesso aperto

Descrizione: This is an open access, peer-reviewed article published by Pensa MultiMedia and distributed under the terms of the Creative Commons Attribution 4.0 International
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 556.34 kB
Formato Adobe PDF
556.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/559862
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact