Il contributo riflette sulla vulnerabilità adolescenziale nel panorama contemporaneo con particolare attenzione ai giovani con background migratorio in contesti di povertà educativa. In questo scenario, la scuola assume un ruolo centrale come potenziale spazio di crescita e inclusione se si rivela in grado di promuovere processi di dialogo intergenerazionale e interculturale. Vengono discussi in particolare gli spunti provenienti dall’esperienza di Cantieri di dialogo, azione pilota realizzata all’interno del progetto Reinventare la cittadinanza (FAMI 3867), volta a promuovere azioni innovative di dialogo e partecipazione democratica in una scuola secondaria del quartiere San Siro di Milano.

Mussi, A., Bove, C., Bonatti, S. (2025). Aprire il dialogo a scuola. Un’esperienza di ricerca in una periferia multiculturale milanese. ARTICOLO 33(6), 178-185.

Aprire il dialogo a scuola. Un’esperienza di ricerca in una periferia multiculturale milanese

Mussi, A.;Bove, C.;
2025

Abstract

Il contributo riflette sulla vulnerabilità adolescenziale nel panorama contemporaneo con particolare attenzione ai giovani con background migratorio in contesti di povertà educativa. In questo scenario, la scuola assume un ruolo centrale come potenziale spazio di crescita e inclusione se si rivela in grado di promuovere processi di dialogo intergenerazionale e interculturale. Vengono discussi in particolare gli spunti provenienti dall’esperienza di Cantieri di dialogo, azione pilota realizzata all’interno del progetto Reinventare la cittadinanza (FAMI 3867), volta a promuovere azioni innovative di dialogo e partecipazione democratica in una scuola secondaria del quartiere San Siro di Milano.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Dialogo, educazione interculturale, scuola secondaria, metodi artistici
Italian
2025
6
178
185
reserved
Mussi, A., Bove, C., Bonatti, S. (2025). Aprire il dialogo a scuola. Un’esperienza di ricerca in una periferia multiculturale milanese. ARTICOLO 33(6), 178-185.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mussi-2025-Articolo 33-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 956.66 kB
Formato Adobe PDF
956.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/559846
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact