Il contributo vuole riflettere sulla dimensione dell’apprendimento dall’esperienza, presentando un lavoro di ricerca-formazione nell’ambito del Progetto Erasmus+ Sekehe (Structural embedding knowledge by experience in higher education). Questo intende promuovere uno scambio di idee e di pratiche tra diverse Università europee per implementare/introdurre la valenza formativa e il valore della conoscenza attraverso l’esperienza nel contesto delle istituzioni accademiche e degli studi socio-educativi, coinvolgendo a tal fine i cosiddetti ESP, cioè Esperti in Supporto tra Pari, anche in riferimento a delle situazioni di vulnerabilità e di disagio. In particolare, nel contesto del contributo, si presenterà una specifica azione (WP3) prevista dal Progetto Erasmus+ Sekehe, denominata Student Support. Per l’Ateneo Milano-Bicocca questa comporta la partecipazione di studentesse “senior” del CdS in Scienze dell’Educazione a delle iniziative formative e alla progettazione di due laboratori rivolti a loro colleghi e colleghe “junior”, volti all’emersione di fatiche e disorientamenti vissuti nel corso dell’esperienza universitaria quotidiana, nonché all’analisi pedagogica delle riflessioni maturate, delle strategie e delle competenze da essi apprese e utilizzate per far fronte ai problemi incontrati nel loro percorso di studio.
Oggionni, F., Ferrante, A. (2025). Studenti in evoluzione: apprendimenti informali dall’esperienza quotidiana universitaria. In L. Fabbri, C. Melacarne, P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 639-645). Lecce : Pensa Multimedia.
Studenti in evoluzione: apprendimenti informali dall’esperienza quotidiana universitaria
Oggionni, F;Ferrante, A
2025
Abstract
Il contributo vuole riflettere sulla dimensione dell’apprendimento dall’esperienza, presentando un lavoro di ricerca-formazione nell’ambito del Progetto Erasmus+ Sekehe (Structural embedding knowledge by experience in higher education). Questo intende promuovere uno scambio di idee e di pratiche tra diverse Università europee per implementare/introdurre la valenza formativa e il valore della conoscenza attraverso l’esperienza nel contesto delle istituzioni accademiche e degli studi socio-educativi, coinvolgendo a tal fine i cosiddetti ESP, cioè Esperti in Supporto tra Pari, anche in riferimento a delle situazioni di vulnerabilità e di disagio. In particolare, nel contesto del contributo, si presenterà una specifica azione (WP3) prevista dal Progetto Erasmus+ Sekehe, denominata Student Support. Per l’Ateneo Milano-Bicocca questa comporta la partecipazione di studentesse “senior” del CdS in Scienze dell’Educazione a delle iniziative formative e alla progettazione di due laboratori rivolti a loro colleghi e colleghe “junior”, volti all’emersione di fatiche e disorientamenti vissuti nel corso dell’esperienza universitaria quotidiana, nonché all’analisi pedagogica delle riflessioni maturate, delle strategie e delle competenze da essi apprese e utilizzate per far fronte ai problemi incontrati nel loro percorso di studio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Oggionni & Ferrante-Siped 2024 Siena.pdf
accesso aperto
Descrizione: L’opera, comprese tutte le sue parti, è tutelata dalla legge sul diritto d’autore ed è pubblicata in versione‐ digitale con licenza Creative Commons Attribuzione‐Non Commerciale‐Non opere derivate 4.0 Interna‐ zionale (CC‐BY‐NC‐ND 4.0).
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
4.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


