Il contributo muove da una breve analisi delle criticità presenti sui diversi piani dell’esistenza umana, in cui sempre più gruppi sociali sono esclusi e vivono condizioni di marginalità e vulnerabilità. A partire da tale contestualizzazione si intende ragionare sul costrutto di vulnerabilità in una prospettiva pedagogica critica, al fine di decostruire pericolose visioni omologanti e stereotipate che rischiano di enfatizzare e riprodurre condizioni di esclusione, piuttosto che ripensare la vulnerabilità come atto politico e spazio del possibile. Si tratta di educare a uno sguardo profondo, attraverso il ripensamento delle parole e la costruzione di contro-narrazioni che supportano mondi trasformativi, attraverso cui “vedere con il cuore” e ridefinire lo spazio di azione della relazione di cura.

Stillo, L., Ferrante, A., Crescenza, G. (2025). Vite vulnerabili e mondi educanti: per una pedagogia della cura. ARTICOLO 33(6), 7-14.

Vite vulnerabili e mondi educanti: per una pedagogia della cura

Ferrante, A;
2025

Abstract

Il contributo muove da una breve analisi delle criticità presenti sui diversi piani dell’esistenza umana, in cui sempre più gruppi sociali sono esclusi e vivono condizioni di marginalità e vulnerabilità. A partire da tale contestualizzazione si intende ragionare sul costrutto di vulnerabilità in una prospettiva pedagogica critica, al fine di decostruire pericolose visioni omologanti e stereotipate che rischiano di enfatizzare e riprodurre condizioni di esclusione, piuttosto che ripensare la vulnerabilità come atto politico e spazio del possibile. Si tratta di educare a uno sguardo profondo, attraverso il ripensamento delle parole e la costruzione di contro-narrazioni che supportano mondi trasformativi, attraverso cui “vedere con il cuore” e ridefinire lo spazio di azione della relazione di cura.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
vulnerabilità; fragilità; esclusione; inclusione; cura; pedagogia; educazione; ascolto; relazione
Italian
2025
6
7
14
reserved
Stillo, L., Ferrante, A., Crescenza, G. (2025). Vite vulnerabili e mondi educanti: per una pedagogia della cura. ARTICOLO 33(6), 7-14.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stillo Ferrante Crescenza-2025-Art. 33-cap. 1.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 792.83 kB
Formato Adobe PDF
792.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/558404
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact