La riflessione qui proposta si definisce intorno ai temi della partecipazione e al civic engagement dei giovani e beneficia di un lavoro di analisi dei significati sollecitati da un tema tanto rilevante e tanto vasto. Nell’ultimo ventennio numerosi documenti internazionali hanno evidenziato l’importanza per una società democratica di incoraggiare la partecipazione e l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole: quest’ultima, in particolare, perde la connotazione di status legale, acquisendo invece il carattere di ruolo giocato nello spazio pubblico attraverso un ampio spettro di azioni e contesti comunitari. Diventa sempre più importante approfondire il legame esistente fra educazione e cittadinanza, interrogandosi su quali contesti – formali e informali, intenzionali e non – partecipino nel costruire i cittadini, incoraggiandoli alla partecipazione: la chiave di lettura offerta da un paradigma fenomenologico-ermeneutico si configura allora come un utile strumento di indagine.
Buzzacchi, C. (2025). Sulle orme della partecipazione. Contesti esperienziali per un agire democratico. In A. Gramigna, G. Gola, M.A. Marcelli (a cura di), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei paradigmi e Tras-Formazione (pp. 236-242). Pensa Multimedia.
Sulle orme della partecipazione. Contesti esperienziali per un agire democratico
Buzzacchi, C
2025
Abstract
La riflessione qui proposta si definisce intorno ai temi della partecipazione e al civic engagement dei giovani e beneficia di un lavoro di analisi dei significati sollecitati da un tema tanto rilevante e tanto vasto. Nell’ultimo ventennio numerosi documenti internazionali hanno evidenziato l’importanza per una società democratica di incoraggiare la partecipazione e l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole: quest’ultima, in particolare, perde la connotazione di status legale, acquisendo invece il carattere di ruolo giocato nello spazio pubblico attraverso un ampio spettro di azioni e contesti comunitari. Diventa sempre più importante approfondire il legame esistente fra educazione e cittadinanza, interrogandosi su quali contesti – formali e informali, intenzionali e non – partecipino nel costruire i cittadini, incoraggiandoli alla partecipazione: la chiave di lettura offerta da un paradigma fenomenologico-ermeneutico si configura allora come un utile strumento di indagine.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Buzzacchi-2025-Progettare futuri possibili-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
289.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
289.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


