La contemporaneità è caratterizzata da intense dinamiche trasformative che mutano incessantemente le condizioni di conoscenza e di esperienza degli individui, esercitando su di essi importanti pressioni formative. Questo scenario scardina le tradizionali categorie interpretative del reale, incapaci di intercettarne la complessità, e invita a sviluppare forme di pensiero e azione creative in grado di riconoscerla, pensarla e attraversarla. Questa sfida coinvolge in prima linea i professionisti dell’educazione sia come cittadini del mondo che per il ruolo assunto nei processi di soggettivazione degli individui. Attraverso l’educazione, infatti, è possibile fornire ai soggetti dei set epistemici e comportamentali che permettano loro di approcciarsi alla realtà ripensandola e ripensandosi in trasformazione. A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sul ruolo della consulenza pedagogica nel problematizzare e ampliare l’immaginario dei professionisti dell’educazione, al fine di superare rappresentazioni cristallizzate dell’educativo e connetterle con l’esperienza attuale degli individui, per una maggior sostenibilità dei processi formativi. A livello metodologico, verrà approfondito il ruolo delle tecniche espressive nel processo. Esse consentono di pensare e narrare l’esperienza con linguaggi differenti dagli usuali e di reinterpretarla in uno spazio simbolico, attivando nuove dinamiche riflessive su di essa e fornendo, così, differenti prospettive con cui poterla riconsiderare e riprogettare.

Cucuzza, G., Buzzacchi, C. (2024). Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica. Intervento presentato a: Nono Convegno Internazionale Educazione Territori Natura, Bressanone-Brixen.

Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica

Cucuzza, G
;
Buzzacchi, C
2024

Abstract

La contemporaneità è caratterizzata da intense dinamiche trasformative che mutano incessantemente le condizioni di conoscenza e di esperienza degli individui, esercitando su di essi importanti pressioni formative. Questo scenario scardina le tradizionali categorie interpretative del reale, incapaci di intercettarne la complessità, e invita a sviluppare forme di pensiero e azione creative in grado di riconoscerla, pensarla e attraversarla. Questa sfida coinvolge in prima linea i professionisti dell’educazione sia come cittadini del mondo che per il ruolo assunto nei processi di soggettivazione degli individui. Attraverso l’educazione, infatti, è possibile fornire ai soggetti dei set epistemici e comportamentali che permettano loro di approcciarsi alla realtà ripensandola e ripensandosi in trasformazione. A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sul ruolo della consulenza pedagogica nel problematizzare e ampliare l’immaginario dei professionisti dell’educazione, al fine di superare rappresentazioni cristallizzate dell’educativo e connetterle con l’esperienza attuale degli individui, per una maggior sostenibilità dei processi formativi. A livello metodologico, verrà approfondito il ruolo delle tecniche espressive nel processo. Esse consentono di pensare e narrare l’esperienza con linguaggi differenti dagli usuali e di reinterpretarla in uno spazio simbolico, attivando nuove dinamiche riflessive su di essa e fornendo, così, differenti prospettive con cui poterla riconsiderare e riprogettare.
abstract + slide
immaginario pedagogico; formazione; consulenza pedagogica; tecniche espressive; sostenibilità
Italian
Nono Convegno Internazionale Educazione Territori Natura
2024
2024
reserved
Cucuzza, G., Buzzacchi, C. (2024). Ampliare l’immaginario pedagogico per un’educazione sostenibile. Il ruolo delle tecniche espressive nella consulenza pedagogica. Intervento presentato a: Nono Convegno Internazionale Educazione Territori Natura, Bressanone-Brixen.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cucuzza-2024-IX Conv Internaz Educaz Territori Natura-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Intervento a convegno - Abstract
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/557484
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact