Nel giugno 2024, nell’ambito del progetto MUSA (Spoke 6, Task 3.1.3 “Contrasting and prevention of Early School Leaving in disadvantaged urban neighbourhoods”) e del progetto PRIN “Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola”, l’Università Bicocca ha avviato una Ricerca-Formazione per costruire un modello di contaminazione tra istruzione formale e interventi al di fuori del sistema scolastico tradizionale. La ricerca sta implementando un curricolo innovativo in una classe del plesso Negri (IC Calasanzio), che si ispira alle scuole della seconda opportunità, con una didattica modulare, due educatori sulla classe e Piani Personalizzati per tutti gli alunni.
Cotza, V., Soldo, V., Spina, C., Vinciguerra, I. (2025). Contaminare istruzione formale ed educazione non formale. Per un curricolo scolastico innovativo nella Scuola Secondaria di I grado. Intervento presentato a: Convegno del Centro di Ricerca CRESPI “Alla ricerca della formazione perduta”, DAMSLab, Bologna.
Contaminare istruzione formale ed educazione non formale. Per un curricolo scolastico innovativo nella Scuola Secondaria di I grado
Cotza, V;
2025
Abstract
Nel giugno 2024, nell’ambito del progetto MUSA (Spoke 6, Task 3.1.3 “Contrasting and prevention of Early School Leaving in disadvantaged urban neighbourhoods”) e del progetto PRIN “Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola”, l’Università Bicocca ha avviato una Ricerca-Formazione per costruire un modello di contaminazione tra istruzione formale e interventi al di fuori del sistema scolastico tradizionale. La ricerca sta implementando un curricolo innovativo in una classe del plesso Negri (IC Calasanzio), che si ispira alle scuole della seconda opportunità, con una didattica modulare, due educatori sulla classe e Piani Personalizzati per tutti gli alunni.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cotza-2025-CRESPI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Poster
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
349.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
349.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


