Nel giugno 2024, nell’ambito del progetto MUSA (Spoke 6, Task 3.1.3 “Contrasting and prevention of Early School Leaving in disadvantaged urban neighbourhoods”) e del progetto PRIN “Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola”, l’Università Bicocca ha avviato una Ricerca-Formazione per costruire un modello di contaminazione tra istruzione formale e interventi al di fuori del sistema scolastico tradizionale. La ricerca sta implementando un curricolo innovativo in una classe del plesso Negri (IC Calasanzio), che si ispira alle scuole della seconda opportunità, con una didattica modulare, due educatori sulla classe e Piani Personalizzati per tutti gli alunni.

Cotza, V., Soldo, V., Spina, C., Vinciguerra, I. (2025). Contaminare istruzione formale ed educazione non formale. Per un curricolo scolastico innovativo nella Scuola Secondaria di I grado. Intervento presentato a: Convegno del Centro di Ricerca CRESPI “Alla ricerca della formazione perduta”, DAMSLab, Bologna.

Contaminare istruzione formale ed educazione non formale. Per un curricolo scolastico innovativo nella Scuola Secondaria di I grado

Cotza, V;
2025

Abstract

Nel giugno 2024, nell’ambito del progetto MUSA (Spoke 6, Task 3.1.3 “Contrasting and prevention of Early School Leaving in disadvantaged urban neighbourhoods”) e del progetto PRIN “Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola”, l’Università Bicocca ha avviato una Ricerca-Formazione per costruire un modello di contaminazione tra istruzione formale e interventi al di fuori del sistema scolastico tradizionale. La ricerca sta implementando un curricolo innovativo in una classe del plesso Negri (IC Calasanzio), che si ispira alle scuole della seconda opportunità, con una didattica modulare, due educatori sulla classe e Piani Personalizzati per tutti gli alunni.
abstract + poster
Dispersione scolastica, Multiculturalità, Curricolo, Scuola della seconda opportunità, Ricerca-Azione-Formazione
Italian
Convegno del Centro di Ricerca CRESPI “Alla ricerca della formazione perduta”
2025
2025
open
Cotza, V., Soldo, V., Spina, C., Vinciguerra, I. (2025). Contaminare istruzione formale ed educazione non formale. Per un curricolo scolastico innovativo nella Scuola Secondaria di I grado. Intervento presentato a: Convegno del Centro di Ricerca CRESPI “Alla ricerca della formazione perduta”, DAMSLab, Bologna.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cotza-2025-CRESPI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Poster
Tipologia di allegato: Other attachments
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 349.34 kB
Formato Adobe PDF
349.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/556161
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact