Il saggio descrive la pratica Hillmaniana del "fare anima" (soulmaking), e il contributo che può offrire alla cultura contemporanea e ai diversi saperi disciplinari. In particolare si sofferma su due orientamenti elaborati nell'ambito della psicologia e della pedagogia a partire dall'elaborazione del pensiero di James Hillman: la psicologia poetica di Francesco Donfrancesco e la pedagogia immaginale di Paolo Mottana.
Barioglio, M., Mottana, P. (2012). Fare anima nella cultura. Tra Psicologia poetica e pedagogia immaginale. In F. Donfrancesco (a cura di), James Hillman : verso il sapere dell'anima (pp. 179-200). Bergamo : Moretti & Vitali.
Fare anima nella cultura. Tra Psicologia poetica e pedagogia immaginale
BARIOGLIO, MARINA;MOTTANA, PAOLO
2012
Abstract
Il saggio descrive la pratica Hillmaniana del "fare anima" (soulmaking), e il contributo che può offrire alla cultura contemporanea e ai diversi saperi disciplinari. In particolare si sofferma su due orientamenti elaborati nell'ambito della psicologia e della pedagogia a partire dall'elaborazione del pensiero di James Hillman: la psicologia poetica di Francesco Donfrancesco e la pedagogia immaginale di Paolo Mottana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.