Il saggio descrive la pratica Hillmaniana del "fare anima" (soulmaking), e il contributo che può offrire alla cultura contemporanea e ai diversi saperi disciplinari. In particolare si sofferma su due orientamenti elaborati nell'ambito della psicologia e della pedagogia a partire dall'elaborazione del pensiero di James Hillman: la psicologia poetica di Francesco Donfrancesco e la pedagogia immaginale di Paolo Mottana.

Barioglio, M., Mottana, P. (2012). Fare anima nella cultura. Tra Psicologia poetica e pedagogia immaginale. In F. Donfrancesco (a cura di), James Hillman : verso il sapere dell'anima (pp. 179-200). Bergamo : Moretti & Vitali.

Fare anima nella cultura. Tra Psicologia poetica e pedagogia immaginale

BARIOGLIO, MARINA;MOTTANA, PAOLO
2012

Abstract

Il saggio descrive la pratica Hillmaniana del "fare anima" (soulmaking), e il contributo che può offrire alla cultura contemporanea e ai diversi saperi disciplinari. In particolare si sofferma su due orientamenti elaborati nell'ambito della psicologia e della pedagogia a partire dall'elaborazione del pensiero di James Hillman: la psicologia poetica di Francesco Donfrancesco e la pedagogia immaginale di Paolo Mottana.
Capitolo o saggio
H.Jillman, fare anima, pedagogia immaginale, psicologia poetica
Italian
James Hillman : verso il sapere dell'anima
Donfrancesco, F
2012
9788871865171
Moretti & Vitali
179
200
Barioglio, M., Mottana, P. (2012). Fare anima nella cultura. Tra Psicologia poetica e pedagogia immaginale. In F. Donfrancesco (a cura di), James Hillman : verso il sapere dell'anima (pp. 179-200). Bergamo : Moretti & Vitali.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/55404
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact