Il contributo esplora esperienze in cui le professioni d'aiuto e le professioni museali lavorano in équipe, co-progettando e co-conducendo esperienze educative in ambito museale. Il tema della co-conduzione, intesa come pratica condivisa di tutta l'azione educativa, viene approfondito a partire dall'analisi della letteratura esistente. La funzione educativa dei luoghi della cultura si pone al centro del cambio di paradigma delle istituzioni museali: le persone diventano il fulcro delle proposte culturali. Per rispondere ai bisogni dei pubblici è necessario instaurare partenariati e collaborazioni con i settori della sanità e dell'assistenza sociale. Aprirsi all'incontro e allo scambio di competenze e professionalità tradizionalmente afferenti ad ambizioni diverse, crea la prospettiva di un nuovo terreno comune sul quale misurarsi come équipe interdisciplinare, al servizio delle vulnerabilità. Ciò sarà esposto attraverso il racconto di pratiche svolte nelle istituzioni culturali italiane

Cecio, L., Matteuzzi, E. (2024). Saperi in équipe: educazione museale e pubblici fragili. JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE, 6(1), 91-98.

Saperi in équipe: educazione museale e pubblici fragili

Cecio L;
2024

Abstract

Il contributo esplora esperienze in cui le professioni d'aiuto e le professioni museali lavorano in équipe, co-progettando e co-conducendo esperienze educative in ambito museale. Il tema della co-conduzione, intesa come pratica condivisa di tutta l'azione educativa, viene approfondito a partire dall'analisi della letteratura esistente. La funzione educativa dei luoghi della cultura si pone al centro del cambio di paradigma delle istituzioni museali: le persone diventano il fulcro delle proposte culturali. Per rispondere ai bisogni dei pubblici è necessario instaurare partenariati e collaborazioni con i settori della sanità e dell'assistenza sociale. Aprirsi all'incontro e allo scambio di competenze e professionalità tradizionalmente afferenti ad ambizioni diverse, crea la prospettiva di un nuovo terreno comune sul quale misurarsi come équipe interdisciplinare, al servizio delle vulnerabilità. Ciò sarà esposto attraverso il racconto di pratiche svolte nelle istituzioni culturali italiane
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Persone fragili; Interdisciplinarietà; Lavoro in équipe; Museo; Educazione museale
Italian
2024
6
1
91
98
none
Cecio, L., Matteuzzi, E. (2024). Saperi in équipe: educazione museale e pubblici fragili. JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE, 6(1), 91-98.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/551524
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact