Il contributo testimonia riflessioni teoriche e direzioni progettuali sviluppate all’interno della comunità di ricerca “Educare alla Bellezza”. La comunità di ricerca, promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e a cura di Hangar Piemonte, agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte, ha visto la collaborazione tra Fondazione TRG ONLUS, 13 compagnie teatrali, DoRS Piemonte e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In questa cornice, il percorso di ricerca “Educare alla Bellezza” ha dato vita a riflessioni, formule innovative e pratiche in merito alla relazione tra linguaggi artistico-performativi e mondo della scuola, della cultura e della salute, con l’intento di generare nuove reti e collaborazioni transettoriali e transdisciplinari.

Antonacci, F., Ferri, N., Loro, M., Schiavone, G. (2024). Ruolo del performativo nel contemporaneo: lo sguardo di una comunità di ricerca. IUL RESEARCH, 5(10), 26-37 [10.57568/iulresearch.v5i10.643].

Ruolo del performativo nel contemporaneo: lo sguardo di una comunità di ricerca

Antonacci, F.;Ferri, N.;Schiavone, G.
2024

Abstract

Il contributo testimonia riflessioni teoriche e direzioni progettuali sviluppate all’interno della comunità di ricerca “Educare alla Bellezza”. La comunità di ricerca, promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e a cura di Hangar Piemonte, agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte, ha visto la collaborazione tra Fondazione TRG ONLUS, 13 compagnie teatrali, DoRS Piemonte e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In questa cornice, il percorso di ricerca “Educare alla Bellezza” ha dato vita a riflessioni, formule innovative e pratiche in merito alla relazione tra linguaggi artistico-performativi e mondo della scuola, della cultura e della salute, con l’intento di generare nuove reti e collaborazioni transettoriali e transdisciplinari.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Linguaggi performativi; Innovazione scolastica; Comunità di ricerca
Italian
23-dic-2024
2024
5
10
26
37
open
Antonacci, F., Ferri, N., Loro, M., Schiavone, G. (2024). Ruolo del performativo nel contemporaneo: lo sguardo di una comunità di ricerca. IUL RESEARCH, 5(10), 26-37 [10.57568/iulresearch.v5i10.643].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Antonacci-2024-IUL Research-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: CC BY-NC-ND 4.0
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 401.77 kB
Formato Adobe PDF
401.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/547663
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact