Negli ultimi anni si è assistito alla proliferazione di “osservatori antimafia”, percepiti come strumenti di cui associazioni, gruppi di cittadini e amministrazioni si dotano allo scopo di monitorare la presenza della criminalità organizzata in un determinato territorio o settore socio-economico. L’articolo presenta un primo censimento degli osservatori sorti in Italia fra il 1977 e il 2015, indagandone le dinamiche evolutive in relazione alla storia del complessivo movimento antimafia. Nello studio l’autrice propone una propria classificazione di tali realtà per meglio comprenderne la natura e la composizione e osservarne la diffusione nel tempo. L’analisi inoltre offre una mappatura delle regioni e delle province maggiormente interessate dalla presenza di osservatori antimafia e di quelle che ne sono ancora prive. L’obiettivo dell’indagine è di colmare un vuoto lasciato dalla letteratura scientifica in merito alla storia del movimento antimafia, studiandone una delle sue possibili forme organizzative e fornendo spunti di riflessione sui suoi potenziali punti di forza e di debolezza.
Cinotti, G. (2015). Gli osservatori antimafia in Italia. Tipologie e dinamiche storiche. RIVISTA DI STUDI E RICERCHE SULLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, 1(2), 84-122 [10.13130/cross-6638].
Gli osservatori antimafia in Italia. Tipologie e dinamiche storiche
Cinotti, G
2015
Abstract
Negli ultimi anni si è assistito alla proliferazione di “osservatori antimafia”, percepiti come strumenti di cui associazioni, gruppi di cittadini e amministrazioni si dotano allo scopo di monitorare la presenza della criminalità organizzata in un determinato territorio o settore socio-economico. L’articolo presenta un primo censimento degli osservatori sorti in Italia fra il 1977 e il 2015, indagandone le dinamiche evolutive in relazione alla storia del complessivo movimento antimafia. Nello studio l’autrice propone una propria classificazione di tali realtà per meglio comprenderne la natura e la composizione e osservarne la diffusione nel tempo. L’analisi inoltre offre una mappatura delle regioni e delle province maggiormente interessate dalla presenza di osservatori antimafia e di quelle che ne sono ancora prive. L’obiettivo dell’indagine è di colmare un vuoto lasciato dalla letteratura scientifica in merito alla storia del movimento antimafia, studiandone una delle sue possibili forme organizzative e fornendo spunti di riflessione sui suoi potenziali punti di forza e di debolezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cinotti-2015-Rivista Di Studi E Ricerche Sulla Criminalità Organizzata-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.