È nelle intenzioni di questo lavoro operare una sintesi filosofico-metodologica che funga da fondamento per una ricerca che si sta conducendo sull’utilizzo della gamification in ambito scolastico, nella quale viene data particolare importanza alla piattaforma Classcraft nella scuola media. A partire dall’impianto teorico di Mortari e Ghirotto (2019), sono stati utilizzati i cinque presupposti (ontologici, gnoseologici, epistemologici, etici, politici) necessari per la definizione del paradigma di riferimento, cioè quello ecologico, e gli elementi utili per la comprensione della cultura di ricerca a esso relativa (epistemologie, filosofia, metodo, strategie, tecniche). Ciò ha consentito di far emergere contenuti e procedure della ricerca in atto.

Brambilla, A. (2023). Il paradigma ecologico e la sua cultura di ricerca: i presupposti metodologici per una ricerca sulla gamification in ambito scolastico. EDUCATION & LEARNING STYLES(1/2), 86-99.

Il paradigma ecologico e la sua cultura di ricerca: i presupposti metodologici per una ricerca sulla gamification in ambito scolastico

Andrea Brambilla
2023

Abstract

È nelle intenzioni di questo lavoro operare una sintesi filosofico-metodologica che funga da fondamento per una ricerca che si sta conducendo sull’utilizzo della gamification in ambito scolastico, nella quale viene data particolare importanza alla piattaforma Classcraft nella scuola media. A partire dall’impianto teorico di Mortari e Ghirotto (2019), sono stati utilizzati i cinque presupposti (ontologici, gnoseologici, epistemologici, etici, politici) necessari per la definizione del paradigma di riferimento, cioè quello ecologico, e gli elementi utili per la comprensione della cultura di ricerca a esso relativa (epistemologie, filosofia, metodo, strategie, tecniche). Ciò ha consentito di far emergere contenuti e procedure della ricerca in atto.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
metodologia, paradigma ecologico, cultura di ricerca, gamification, Classcraft
Italian
2023
1/2
86
99
open
Brambilla, A. (2023). Il paradigma ecologico e la sua cultura di ricerca: i presupposti metodologici per una ricerca sulla gamification in ambito scolastico. EDUCATION & LEARNING STYLES(1/2), 86-99.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brambilla-2023-Edu Learn Styles-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Non specificato
Dimensione 728.86 kB
Formato Adobe PDF
728.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/543285
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact