Il modello di apprendimento socio-costruttivista e post-costruttivista di tipo sistemico e la prospettiva di Mezirow e Altet costituiscono il framework di una Ricerca-Azione-Formazione sul tema della pedagogia del translanguaging. Il contributo intende portare alla discussione il processo metodologico di un esempio di ricerca empirica condotta nella scuola primaria con un gruppo di docenti motivati al proprio sviluppo professionale. In particolare ci si interroga sulla sostenibilità, per l’accademia e per la scuola, di pratiche di co-ricerca in contesti caratterizzati da precarietà e discontinuità. Nel contempo il sapere che ha origine da una riflessione sulle pratiche con funzione problematizzante ed euristica di interpretazioni, ri-progettazioni e decisioni pare abbia una valenza trasformativa dell’identità professionale insegnante. Da qui la rilevanza di domande che interrogano la postura e le modalità d’uso (la pragmatica) del fare ricerca.
Zecca, L., Lefterov, P. (2025). Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici. In I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025 (pp.111-119). Trieste : EUT Edizioni Università di Trieste.
Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici
Zecca, LPrimo
;Lefterov, PSecondo
2025
Abstract
Il modello di apprendimento socio-costruttivista e post-costruttivista di tipo sistemico e la prospettiva di Mezirow e Altet costituiscono il framework di una Ricerca-Azione-Formazione sul tema della pedagogia del translanguaging. Il contributo intende portare alla discussione il processo metodologico di un esempio di ricerca empirica condotta nella scuola primaria con un gruppo di docenti motivati al proprio sviluppo professionale. In particolare ci si interroga sulla sostenibilità, per l’accademia e per la scuola, di pratiche di co-ricerca in contesti caratterizzati da precarietà e discontinuità. Nel contempo il sapere che ha origine da una riflessione sulle pratiche con funzione problematizzante ed euristica di interpretazioni, ri-progettazioni e decisioni pare abbia una valenza trasformativa dell’identità professionale insegnante. Da qui la rilevanza di domande che interrogano la postura e le modalità d’uso (la pragmatica) del fare ricerca.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zecca-2025-SIRD-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Atti di Convegno SIRD
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
273.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


