La crescente complessità delle società contemporanee vede un costante incremento delle sfide educative che, come ben testimoniato dalle politiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (United Nations, 2023), vanno intese in ottica interdisciplinare e intergenerazionale. In tale contesto, per poter essere parte attiva dei processi decisionali come previsto dalle strutture democratiche (CoUE, 2018; Eurydice, 2013), nella formazione dei cittadini divengono sempre più importanti quelle competenze trasversali che consentono loro di comprendere la realtà e interrogarla criticamente. A questo scopo, svolgono un ruolo centrale le istituzioni educative, fra cui l’università, che non solo è luogo di alta formazione, ma è anche presidio di innovazione e ricerca scientifica. Il presente contributo si interroga, dunque, sul ruolo che l’università pubblica può svolgere - nella prospettiva della sua Terza Missione - nell’avvicinare le giovani generazioni ai processi di costruzione del sapere e di fronteggiamento delle sopra citate sfide. A partire da una prospettiva che vede la riflessione pedagogica interrogarsi criticamente sui processi formativi della cittadinanza democratica (Biesta, 2012) e sul loro contributo per la giustizia sociale (Pippa et al., 2021), si propone una riflessione teoretica e metodologica che pone al centro l’università come risorsa per le nuove generazioni per avvicinare i processi di costruzione del sapere in chiave democratica, nella direzione di quella comprensione del mondo e coinvolgimento attivo che da sempre è posta alla base delle società democratiche.

Ratotti, M., Biffi, E. (2024). Formare alla cittadinanza democratica attraverso la ricerca: il contributo dell’università. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXX [2024](1), 187-198.

Formare alla cittadinanza democratica attraverso la ricerca: il contributo dell’università

Ratotti, M
;
Biffi, E
2024

Abstract

La crescente complessità delle società contemporanee vede un costante incremento delle sfide educative che, come ben testimoniato dalle politiche di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (United Nations, 2023), vanno intese in ottica interdisciplinare e intergenerazionale. In tale contesto, per poter essere parte attiva dei processi decisionali come previsto dalle strutture democratiche (CoUE, 2018; Eurydice, 2013), nella formazione dei cittadini divengono sempre più importanti quelle competenze trasversali che consentono loro di comprendere la realtà e interrogarla criticamente. A questo scopo, svolgono un ruolo centrale le istituzioni educative, fra cui l’università, che non solo è luogo di alta formazione, ma è anche presidio di innovazione e ricerca scientifica. Il presente contributo si interroga, dunque, sul ruolo che l’università pubblica può svolgere - nella prospettiva della sua Terza Missione - nell’avvicinare le giovani generazioni ai processi di costruzione del sapere e di fronteggiamento delle sopra citate sfide. A partire da una prospettiva che vede la riflessione pedagogica interrogarsi criticamente sui processi formativi della cittadinanza democratica (Biesta, 2012) e sul loro contributo per la giustizia sociale (Pippa et al., 2021), si propone una riflessione teoretica e metodologica che pone al centro l’università come risorsa per le nuove generazioni per avvicinare i processi di costruzione del sapere in chiave democratica, nella direzione di quella comprensione del mondo e coinvolgimento attivo che da sempre è posta alla base delle società democratiche.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
ricerca, partecipazione, giovani, democrazia, università
Italian
2024
LXX [2024]
1
187
198
reserved
Ratotti, M., Biffi, E. (2024). Formare alla cittadinanza democratica attraverso la ricerca: il contributo dell’università. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXX [2024](1), 187-198.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ratotti-2024-Problemi Pedagogia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 320.18 kB
Formato Adobe PDF
320.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/524985
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact