Nel capitolo è dedicato all'analisi delle azioni di coordinamento pedagogico-sistemico. L'autrice si racconta nei panni e nel corpo di una neofita coordinatrice di un servizio educativo domiciliare caratterizzato dalla complessità sociale del territorio e delle storie dei beneficiari, dall'imprevedibilità dei processi e dal turnover degli operatori. La coordinatrice cerca il suo modo di abitare un ruolo che richiama alla responsabilità del prendersi cura.

Luraschi, S. (2024). In presa diretta: coordinare un servizio domiciliare. In L. Formenti (a cura di), Le regole della bellezza. Pedagogia sistemica in azione (pp. 93-121). Milano : Franco Angeli.

In presa diretta: coordinare un servizio domiciliare

Luraschi, S.
2024

Abstract

Nel capitolo è dedicato all'analisi delle azioni di coordinamento pedagogico-sistemico. L'autrice si racconta nei panni e nel corpo di una neofita coordinatrice di un servizio educativo domiciliare caratterizzato dalla complessità sociale del territorio e delle storie dei beneficiari, dall'imprevedibilità dei processi e dal turnover degli operatori. La coordinatrice cerca il suo modo di abitare un ruolo che richiama alla responsabilità del prendersi cura.
Capitolo o saggio
pedagogia sistemica; coordinamento pedagogico; educativa domiciliare; complessità sociale
Italian
Le regole della bellezza. Pedagogia sistemica in azione
Formenti, L.
ott-2024
2024
978-88-351-6231-5
Franco Angeli
93
121
4
Luraschi, S. (2024). In presa diretta: coordinare un servizio domiciliare. In L. Formenti (a cura di), Le regole della bellezza. Pedagogia sistemica in azione (pp. 93-121). Milano : Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luraschi-2024-Le regole della bellezza-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 739.54 kB
Formato Adobe PDF
739.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/523321
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact