Deficit alle Funzioni Esecutive (FE) sono stati ampiamente documentati in bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). Nel presente lavoro ci prefiggiamo l’obiettivo di indagare il profilo esecutivo di questa popolazione clinica attraverso la somministrazione di un nuovo strumento, il Test dei Bruchi, Palline e Gettoni (BRUPAGE), che ambisce a fornire una panoramica maggiormente integrata, dinamica ed ecologica dei domini esecutivi. Il Test BRUPAGE è stato somministrato complessivamente a 768 soggetti in età scolare (range 8-13 anni), 614 con sviluppo tipico e 154 con diagnosi di Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività con o senza comorbilità. I risultati ottenuti confermano la presenza di una compromissione esecutiva nella popolazione clinica. Bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività si caratterizzano soprattutto per difficoltà mnestiche e strategiche. La compromissione esecutiva sembrerebbe dipendere dalla sola presenza di ADHD, a prescindere da eventuali comorbilità.
Valagussa, S., Marzocchi, G., Vio, C., Maschietto, D., Ottolini, A., Fornaro, E., et al. (2014). Le Funzioni Esecutive in soggetti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività: un nuovo strumento multitasking. DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ, 9(2), 123-136.
Le Funzioni Esecutive in soggetti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività: un nuovo strumento multitasking
VALAGUSSA, STEFANIA;MARZOCCHI, GIAN MARCO;
2014
Abstract
Deficit alle Funzioni Esecutive (FE) sono stati ampiamente documentati in bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). Nel presente lavoro ci prefiggiamo l’obiettivo di indagare il profilo esecutivo di questa popolazione clinica attraverso la somministrazione di un nuovo strumento, il Test dei Bruchi, Palline e Gettoni (BRUPAGE), che ambisce a fornire una panoramica maggiormente integrata, dinamica ed ecologica dei domini esecutivi. Il Test BRUPAGE è stato somministrato complessivamente a 768 soggetti in età scolare (range 8-13 anni), 614 con sviluppo tipico e 154 con diagnosi di Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività con o senza comorbilità. I risultati ottenuti confermano la presenza di una compromissione esecutiva nella popolazione clinica. Bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività si caratterizzano soprattutto per difficoltà mnestiche e strategiche. La compromissione esecutiva sembrerebbe dipendere dalla sola presenza di ADHD, a prescindere da eventuali comorbilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.