Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo-chiave dei docenti nella creazione di condizioni favorevoli a un processo di apprendimento inclusivo ed efficace in modo da adempiere al mandato di realizzare effettivamente una scuola democratica. Tra le competenze professionali oggetto di formazione continua è necessario inserire la costruzione di un clima di apprendimento favorevole all’alunno/a tramite l’applicazione di diverse strategie funzionali agli apprendimenti, come l’architettura collaborativa, esplorativa o metacognitiva, pensate all’interno o trasversalmente alle discipline, che possono proporre esperienze rilevanti come la proposta di compiti di tipo concettuale, complessi, e/o pratico-complessi e che gradualmente spostino la progettazione dagli obiettivi centrati sulle conoscenze verso quelle abilità semplici e complesse che possono concorrere allo sviluppo delle competenze in modo efficace ed inclusivo.

Cardarello, R., Nigris, E., Salvato, R. (2023). La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(23), 17-28 [10.15160/2038-1034/2627].

La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti

Elisabetta Nigris;
2023

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo-chiave dei docenti nella creazione di condizioni favorevoli a un processo di apprendimento inclusivo ed efficace in modo da adempiere al mandato di realizzare effettivamente una scuola democratica. Tra le competenze professionali oggetto di formazione continua è necessario inserire la costruzione di un clima di apprendimento favorevole all’alunno/a tramite l’applicazione di diverse strategie funzionali agli apprendimenti, come l’architettura collaborativa, esplorativa o metacognitiva, pensate all’interno o trasversalmente alle discipline, che possono proporre esperienze rilevanti come la proposta di compiti di tipo concettuale, complessi, e/o pratico-complessi e che gradualmente spostino la progettazione dagli obiettivi centrati sulle conoscenze verso quelle abilità semplici e complesse che possono concorrere allo sviluppo delle competenze in modo efficace ed inclusivo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
formazione docenti, strategie di insegnamento, attivazione, inclusione, apprendimento efficace
Italian
2023
15
23
17
28
open
Cardarello, R., Nigris, E., Salvato, R. (2023). La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(23), 17-28 [10.15160/2038-1034/2627].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cardarello, Nigris, Salvato-2023-Annali-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 207.49 kB
Formato Adobe PDF
207.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/504959
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact