The enactment of Law 170/10 has marked a major change for students with Specific Learning Disabilities, paving the way to their inclusion in higher education environments. However, the Italian experience unfolds in a context of legislative and educational fragmentation: differences between the EC countries in both the diagnostic path and treatment of SLD may represent an obstacle to the full inclusion of SLD students, especially concerning mobility for study and training purposes.

La promulgazione della legge 170/10 ha sancito un importante cambiamento per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e ha aperto loro la strada per un percorso di inclusione anche in ambito universitario. L’esperienza italiana, si inserisce, tuttavia, in un contesto di notevole frammentazione legislativa e educativa che caratterizza la Comunità Europea. Le differenze fra paesi appartenenti alla comunità europea sia nel riconoscimento, sia nel trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento rischiano di rappresentare un ostacolo alla piena inclusione degli studenti DSA, specialmente per quanto riguarda la mobilità per motivi di studio e formazione.

Campanella, E. (2024). Disturbi Specifici di Apprendimento: idee per un'università inclusiva all'interno della Comunità Europea. ITALIANO LINGUADUE, 16(1), 378-385 [10.54103/2037-3597/23849].

Disturbi Specifici di Apprendimento: idee per un'università inclusiva all'interno della Comunità Europea

Campanella, E. G.
Primo
2024

Abstract

The enactment of Law 170/10 has marked a major change for students with Specific Learning Disabilities, paving the way to their inclusion in higher education environments. However, the Italian experience unfolds in a context of legislative and educational fragmentation: differences between the EC countries in both the diagnostic path and treatment of SLD may represent an obstacle to the full inclusion of SLD students, especially concerning mobility for study and training purposes.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
disturbi specifici di apprendimento; inclusione; Comunità Europea; pedagogia comparata
Italian
23-giu-2024
2024
16
1
378
385
open
Campanella, E. (2024). Disturbi Specifici di Apprendimento: idee per un'università inclusiva all'interno della Comunità Europea. ITALIANO LINGUADUE, 16(1), 378-385 [10.54103/2037-3597/23849].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Campanella-2024-Italiano Lingua Due-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: CC BY-SA 4.0 Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 229.91 kB
Formato Adobe PDF
229.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/504439
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact