The paper theoretically describes the ‘structural dispositif’ that makes education and sports education possible and argues that an expert use of the ‘structural dispositif’ by educators could help the harmonious development of adolescents. The first part of the article focuses on Riccardo Massa’s work and his contribution to the italian pedagogical debate: his concepts of ‘education as a dispositif’ and ‘structural dispositif’ are analyzed, showing their connections with the foucauldian dispositif. In the second and third part of the article sport education is examined on the bases of these theoretical categories and its specificities are highlighted.
Lo scopo dell’articolo è individuare e descrivere a livello teorico il ‘dispositivo strutturale’ sotteso all’educazione sportiva, nell’ipotesi che un suo utilizzo accorto e pedagogicamente fondato possa favorire lo sviluppo armonico della persona durante l’adolescenza. La prima parte del lavoro sarà dedicata alla problematizzazione del concetto di educazione al fine di gettare le basi per una successiva disamina dell’esperienza sportiva. Si introdurrà la nozione foucaultiana di dispositivo, individuandone le ricadute in campo educativo attraverso l’opera di Riccardo Massa. Proprio ripercorrendo la produzione teorica di Massa sarà possibile delineare due delle dimensioni portanti dell’esperienza educativa: quella finzionale e quella rituale. Si esaminerà poi più da vicino la relazione educatore/educando sulla base delle categorie concettuali sin qui illustrate. Nelle restanti due parti dell’articolo, in linea con l’approccio teorico precedentemente delineato, si analizzerà l’educazione sportiva extrascolastica mettendone in risalto specificità e valore formativo, in vista di una possibile cura dell’esperienza educativa stessa.
Ferrante, A., Sartori, D. (2011). Per un'analisi del dispositivo strutturale dell'educazione sportiva. CQIA RIVISTA, 54-65.
Per un'analisi del dispositivo strutturale dell'educazione sportiva
FERRANTE, ALESSANDRO PETER;SARTORI, DANIELE
2011
Abstract
The paper theoretically describes the ‘structural dispositif’ that makes education and sports education possible and argues that an expert use of the ‘structural dispositif’ by educators could help the harmonious development of adolescents. The first part of the article focuses on Riccardo Massa’s work and his contribution to the italian pedagogical debate: his concepts of ‘education as a dispositif’ and ‘structural dispositif’ are analyzed, showing their connections with the foucauldian dispositif. In the second and third part of the article sport education is examined on the bases of these theoretical categories and its specificities are highlighted.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione sportiva.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Dimensione
137.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
137.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.