La valutazione è uno degli aspetti più delicati, pervasivi e complessi nel processo d’insegnamento-apprendimento, rilevante e influente per la riuscita scolastica e per la motivazione allo studio (Hattie, Timperly, 2007). Sebbene il dibattito pubblico sia dominato da questioni riguardanti la valutazione scolastica (modalità d’esame, esiti, abbandoni, ritardi, sistemi nazionali di valutazione scolastica…) in Italia non vi sono ricerche significative che abbiano coinvolto gli studenti quali osservatori e informatori chiave della pratiche di valutazione e di verifica vissute nella scuola, oltre che in generale della qualità della scuola nel suo complesso. Il capitolo presenta alcuni dati e riflessioni di studenti su questo tema, tratti da due ricerche svolte recentemente in Italia: Pensare la scuola. La voce di studenti, italiani e di altre culture, sulla scuola superiore italiana (2010-2012), che ha coinvolto studenti italiani che hanno fatto l’esperienza di un anno di studio all’estero durante la scuola superiore e studenti stranieri in Italia per un anno scolastico, per parlare di scuola, di valutazione scolastica e di come cambiarla; e Promuovere la cultura della valutazione della scuola. L’esperienza delle prove INValSI (2012-2013), che ha coinvolto studenti italiani di scuola superiore (oltre che dirigenti e insegnanti) per descrivere l’esperienza delle prove INValSI nella scuola

Pastori, G. (2013). La valutazione a scuola: esperienze e riflessioni di studenti italiani e di altre culture nella scuola italiana. In V. Grion, A. Cook Sather (a cura di), Student voice.Prospetive internazionali e pratiche emergenti in italia (pp. 179-192). Milano : Guerini.

La valutazione a scuola: esperienze e riflessioni di studenti italiani e di altre culture nella scuola italiana

PASTORI, GIULIA GABRIELLA
2013

Abstract

La valutazione è uno degli aspetti più delicati, pervasivi e complessi nel processo d’insegnamento-apprendimento, rilevante e influente per la riuscita scolastica e per la motivazione allo studio (Hattie, Timperly, 2007). Sebbene il dibattito pubblico sia dominato da questioni riguardanti la valutazione scolastica (modalità d’esame, esiti, abbandoni, ritardi, sistemi nazionali di valutazione scolastica…) in Italia non vi sono ricerche significative che abbiano coinvolto gli studenti quali osservatori e informatori chiave della pratiche di valutazione e di verifica vissute nella scuola, oltre che in generale della qualità della scuola nel suo complesso. Il capitolo presenta alcuni dati e riflessioni di studenti su questo tema, tratti da due ricerche svolte recentemente in Italia: Pensare la scuola. La voce di studenti, italiani e di altre culture, sulla scuola superiore italiana (2010-2012), che ha coinvolto studenti italiani che hanno fatto l’esperienza di un anno di studio all’estero durante la scuola superiore e studenti stranieri in Italia per un anno scolastico, per parlare di scuola, di valutazione scolastica e di come cambiarla; e Promuovere la cultura della valutazione della scuola. L’esperienza delle prove INValSI (2012-2013), che ha coinvolto studenti italiani di scuola superiore (oltre che dirigenti e insegnanti) per descrivere l’esperienza delle prove INValSI nella scuola
Capitolo o saggio
student voice, valutazione, didattica
Italian
Student voice.Prospetive internazionali e pratiche emergenti in italia
Grion, V; Cook Sather, A
ott-2013
978-88-8107-353-5
Guerini
179
192
Pastori, G. (2013). La valutazione a scuola: esperienze e riflessioni di studenti italiani e di altre culture nella scuola italiana. In V. Grion, A. Cook Sather (a cura di), Student voice.Prospetive internazionali e pratiche emergenti in italia (pp. 179-192). Milano : Guerini.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/48893
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact