The paper develops a reflection on cooperative inquiry as a method to train teachers in the framework of lifelong learning. A systemic, constructivist and autobiographic approach is described with examples from a course, targeted to teachers in Mathematics and Physics. To propitiate lifelong and lifewide learning, for future teachers and their students, means to question and provoke their positioning in relationships, contexts, towards knowledge and subject matters, and to develop a theory about previous learning, professional choices, and how to cope with difficult situations

L’articolo sviluppa alcune riflessioni intorno alla ricerca cooperativa come metodo di formazione degli insegnanti in un’ottica di lifelong learning. Viene descritto un approccio sistemico, costruttivista e autobiografico, usando esempi tratti da un corso indirizzato a insegnanti di Matematica e Fisica. Propiziare un apprendimento lifelong e lifewide, negli insegnanti futuri e nei loro studenti, significa interrogare e provocare i loro posizionamenti nella relazione educativa, nei contesti, in relazione al sapere e alle materie scolastiche, e accompagnarli nello sviluppo di una teoria sui propri apprendimenti precedenti, sulle scelte professionali e sul modo di affrontare situazioni difficili, anche sul piano esistenziale.

Formenti, L. (2013). Propiziare apprendimenti futuri: il contributo della ricerca cooperativa. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 5, 77-92.

Propiziare apprendimenti futuri: il contributo della ricerca cooperativa

FORMENTI, LAURA
2013

Abstract

The paper develops a reflection on cooperative inquiry as a method to train teachers in the framework of lifelong learning. A systemic, constructivist and autobiographic approach is described with examples from a course, targeted to teachers in Mathematics and Physics. To propitiate lifelong and lifewide learning, for future teachers and their students, means to question and provoke their positioning in relationships, contexts, towards knowledge and subject matters, and to develop a theory about previous learning, professional choices, and how to cope with difficult situations
Articolo in rivista - Articolo scientifico
ricerca cooperativa, lifelong learning
Italian
2013
5
77
92
none
Formenti, L. (2013). Propiziare apprendimenti futuri: il contributo della ricerca cooperativa. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 5, 77-92.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/48826
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact