In seguito alla situazione pandemica e ai cambiamenti intercorsi sia nelle modalità organizzative dei servizi per la prima infanzia sia in quelle di lavoro dei genitori (Gromada, Richardson & Rees, 2020), l’Amministrazione Comunale di un Comune lombardo ha inteso promuovere un’alleanza educativa e la costruzione di relazioni con le famiglie cercando di comprendere i loro bisogni rispetto ai servizi educativi per i bambini tra 0 e 3 anni. A partire dalle fatiche della pandemia, dunque, si è inteso cercare di creare nuove possibilità (Marchetti, 2021) ed esperienze relazionali con i/le cittadini/e, raccogliendone bisogni e desideri. Per fare ciò si è fatto ricorso alla collaborazione col Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, con cui si è avviato un percorso di ricerca, che si è avvalso innanzitutto dello strumento del questionario (Teddie & Tashakkori, 2011)) rivolto alle famiglie di bambini tra 0 e 3 anni, nonché ai futuri genitori. In seguito, si è previsto un approfondimento qualitativo (Denzin & Lincoln, 2011) di quanto emerso, attraverso interviste (Merriam, 2009) ad un campione ristretto dei/delle rispondenti al questionario. Il contributo presenterà in sintesi i risultati emersi dalla ricerca e si soffermerà su alcune direzioni di pensiero pedagogico delineate in base all’analisi del materiale.

Gambacorti Passerini, M. (2024). Costruire relazioni e alleanza educativa tra Amministrazione comunale e famiglie. Una ricerca per esplorare i bisogni rispetto ai servizi educativi per i bambini tra 0 e 3 anni dopo l’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19. In M. Cagol, M. Ladogana (a cura di), Costruire relazioni. O sul pensiero ecologico (pp. 145-152). Zeroseiup.

Costruire relazioni e alleanza educativa tra Amministrazione comunale e famiglie. Una ricerca per esplorare i bisogni rispetto ai servizi educativi per i bambini tra 0 e 3 anni dopo l’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19

Gambacorti Passerini, MB
2024

Abstract

In seguito alla situazione pandemica e ai cambiamenti intercorsi sia nelle modalità organizzative dei servizi per la prima infanzia sia in quelle di lavoro dei genitori (Gromada, Richardson & Rees, 2020), l’Amministrazione Comunale di un Comune lombardo ha inteso promuovere un’alleanza educativa e la costruzione di relazioni con le famiglie cercando di comprendere i loro bisogni rispetto ai servizi educativi per i bambini tra 0 e 3 anni. A partire dalle fatiche della pandemia, dunque, si è inteso cercare di creare nuove possibilità (Marchetti, 2021) ed esperienze relazionali con i/le cittadini/e, raccogliendone bisogni e desideri. Per fare ciò si è fatto ricorso alla collaborazione col Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, con cui si è avviato un percorso di ricerca, che si è avvalso innanzitutto dello strumento del questionario (Teddie & Tashakkori, 2011)) rivolto alle famiglie di bambini tra 0 e 3 anni, nonché ai futuri genitori. In seguito, si è previsto un approfondimento qualitativo (Denzin & Lincoln, 2011) di quanto emerso, attraverso interviste (Merriam, 2009) ad un campione ristretto dei/delle rispondenti al questionario. Il contributo presenterà in sintesi i risultati emersi dalla ricerca e si soffermerà su alcune direzioni di pensiero pedagogico delineate in base all’analisi del materiale.
Capitolo o saggio
Alleanza educativa; amministrazione comunale; pandemia Covid-19; raccolta dei bisogni della cittadinanza; ricerca qualitativa
Italian
Costruire relazioni. O sul pensiero ecologico
Cagol, M; Ladogana, M
2024
979-12-80549-43-3
Zeroseiup
145
152
Gambacorti Passerini, M. (2024). Costruire relazioni e alleanza educativa tra Amministrazione comunale e famiglie. Una ricerca per esplorare i bisogni rispetto ai servizi educativi per i bambini tra 0 e 3 anni dopo l’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19. In M. Cagol, M. Ladogana (a cura di), Costruire relazioni. O sul pensiero ecologico (pp. 145-152). Zeroseiup.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gambacorti-2024-Costruire relazioni-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.66 MB
Formato Adobe PDF
4.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/486019
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact